D’estate il sangue serve più del pane: ospedali a secco, Avis rinnova l’invito a donare

ospedale francavilla centro trasfusionale avis

Il sangue è un’esigenza quotidiana che diventa tragica ogni volta che manca, non solo in caso di eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti, ma anche e soprattutto della gestione ordinaria dell’attività sanitaria: nell’esecuzione di trapianti e vari interventi chirurgici, nei servizi di primo soccorso, nelle terapie oncologiche contro tumori e leucemie.

L’estate è un periodo particolarmente “magro” per chi ha bisogno di trasfusioni ematiche. I donatori abbandonano le città per i luoghi di villeggiatura. E il sangue è difficile da trovare come l’acqua nel deserto.

Non per tutti, però, estate vuol dire vacanze. I malati non vanno in ferie. E gli ospedali non chiudono mai.

Ad oggi, l’unica fonte di sangue è rappresentata dalle donazioni che arrivano agli ospedali attraverso un circuito di centri di raccolta dislocati su tutto il territorio regionale. Ma non senza difficoltà. Le donazioni infatti non garantiscono un flusso costante di sangue. I donatori vanno in vacanza, ma i malati no. Nel periodo estivo la difficoltà di reperire quantità sufficienti di sangue si fa sentire.

La donazione di sangue è un atto volontario e altruista che permette non solo di aiutare altre persone, ma è un’occasione utile per il donatore che può sottoporsi a un piccolo check-up gratuito. In un certo senso è come unire l’utile al dilettevole…

Vi invitiamo dunque a recarvi a donare presso il centro di raccolta fissa dell’Ospedale “Dario Camberlingo”, in via Madonna delle Grazie, domenica 2 Luglio dalle 8:00 alle 12:00.

Si ricorda che per donare il sangue non è necessario essere a stomaco completamente vuoto. Basta una leggera colazione con caffè, fette biscottate, frutta fresca, succhi di frutta, spremute o tè, perfetti per dare il giusto apporto energetico. È assolutamente vietato il latte e qualsiasi dolce alla crema.
È necessario, invece, trovarsi in buono stato di salute e che siano trascorsi almeno 5 giorni dall’ultima assunzione di aspirine o di farmaci antinfiammatori, antibiotici e antistaminici.

Fra tutti i donatori che verranno a donare, l’Avis di Francavilla sorteggerà 5 confezioni regalo con prodotti per la cura della persona gentilmente offerti dalla “Parafarmacia della Croce” del dott. Silvio Sammarco sita in via capitano di Castri.

Per maggiori informazioni si può contattare la pagina facebook “AVIS Francavilla Fontana”, la pagina twitter @AvisFrancavilla, il profilo Instagram avisfrancavillafontana o ivniare un’email a avis.francavilla@libero.it

Una goccia di sangue può salvare una vita. Donala!

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com