L’Avis di Francavilla comunica che la prossima donazione sarà effettuata domenica 4 giugno, dalle 8 alle 11,30 presso l’ospedale “Camberlingo” in via Madonna delle Grazie. Non tiriamoci indietro, doniamo perché donare è un gesto d’amore! Invitate un amico a diventare donatore, condividete la gioia del dono!.
Per donare sangue bisogna avere almeno 18 anni e non più di 65, pesare più di 50 Kg, essere in buone condizioni di salute e condurre uno stile di vita senza comportamenti a rischio.
Il giorno della donazione è consentito fare una leggera colazione con tè e caffè e, ad esempio, due fette biscottate con marmellata, ma senza latte, derivati del latte e creme.
In questo modo si attenua il possibile disagio da digiuno.
Donare sangue regolarmente è una pratica sicura perché l’organismo lo reintegra molto rapidamente. Inoltre, le procedure per la donazione del sangue sono molto rigorose e ogni fase è tutelata da costanti verifiche di qualità. Tutto il materiale impiegato per la donazione (come aghi e sacche per il contenimento del sangue raccolto) è totalmente sterile e viene usato una sola volta. I controlli e le procedure di selezione dei donatori garantiscono anche la sicurezza del sangue per chi lo riceve.
Gli appelli a donare da parte dei centri trasfusionali sono giornalieri e continui.
Ricordiamo che è necessario non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi cinque giorni, antibiotici e antistaminici negli ultimi 15 giorni. Fra tutti i donatori verranno sorteggiate delle bottiglie di vino gentilmente offerte dalle cantine “Ruggiero” e una ricarica di aria condizionata offerta dal socio donatore Antonio Cionfoli (autofficina in via Di Vagno).
Donare il sangue non costa niente, ma vale a salvare tante vite!
Per info: Facebook AVIS Francavilla FontanA; TWITTER @AvisFrancavilla; INSTAGRAM avisfrancavillafontana