Una nuova maglia bianco azzurra si è unita da qualche settimana a quelle già esistenti nella città degli Imperiali, ha come stemma un aquila e una EFFE… EFFE come Francavilla, EFFE come Fortitudo.
Una nuova realtà sportiva quindi, l’A.S.D. FORTITUDO Basket Francavilla inizia il suo percorso con un progetto sportivo e formativo improntato sul minibasket e sul settore giovanile e con l’ambizione di diventare una “scuola di basket”, un punto di riferimento sul territorio per la pallacanestro giovanile, un modello di organizzazione sportiva a cui ispirarsi, un vivaio organizzato e competitivo in grado di far vivere ai giovani atleti un’esperienza sportiva che li educhi ad una sana attività fisico-motoria.
Per il momento la “casa” della Fortitudo BK è la palestra della Scuola San Lorenzo, ed è proprio in questa palestra che le piccole aquile hanno potuto incontrare un campione della palla a spicchi, Achille POLONARA, nazionale italiano e protagonista nel campionato di serie A con la sua GrissinBon Reggio Emilia e il fratello Valerio POLONARA, pilastro dell’Edil Frata “Andrea Pasca” Nardò, attualmente impegnata nei play off C Silver per la promozione in serie B, guidata in panca da coach Davide Olive, uno degli istruttori fortitudini, mesagnese di nascita ma francavillese di adozione.
I tanti bambini, accompagnati dai propri genitori hanno potuto quindi trascorrere qualche ora in compagnia dei due campioni, tra autografi, foto e tante domande sul loro sport preferito. Un pomeriggio che ha regalato tanti sorrisi alle piccole aquile fortitudine. Se il buongiorno si vede dal mattino, l’alba della Fortitudo è senza dubbio l’inizio di una gran bella avventura.