Il mercato settimanale di Francavilla Fontana si sta pian piano restringendo. Il motivo? È presto spiegato: i mercanti si spostano leggermente più avanti perché altrimenti sarebbero sommersi da quella sorta di foresta che ormai caratterizza le aiuole alle spalle delle loro bancarelle. Lo denuncia, a nome di Forza Italia Giovani, la coordinatrice Angela Donatiello, che invoca un intervento urgente da parte dell’Amministrazione comunale e, in particolare, dell’assessore competente (Nicola Cavallo).
«I commercianti sono disperati – dichiara Donatiello – poiché non possono neanche più sfruttare pienamente l’area loro assegnata dal Comune e per la quale pagano interamente la quota: con l’arrivo della primavera, le erbacce crescono rigogliose e la situazione peggiora di settimana in settimana».
«Al di là del mercato – prosegue – non si può non prendere atto di come il verde pubblico rappresenti ormai un problema in tutta la città e di come latitino ovunque gli interventi di manutenzione e cura che sarebbero doverosi per un’Amministrazione comunale. Noi del gruppo giovanile di Fi chiediamo un rapido intervento da parte dell’assessorato al ramo poiché, oltre ai disagi e al colpo d’occhio sgradevole, il verde incolto genera pericoli di natura igienico-sanitaria e di sicurezza pubblica, si pensi al rischio incendi…»