I bambini del terzo livello della Scuola dell’infanzia “Carlo Collodi”, primo istituto comprensivo “A. Moro -P. Virgilio Marone”, hanno approfondito la conoscenza della tradizione francavillese “Cc’è ti piaci lu piattu mia?” e hanno partecipato al Concorso del Centro culturale francavillese “Rosa Tardio” . Mercoledì mattina i bambini, insieme alle loro maestre Ada Argentieri e Maria Rosaria Epifani e ad alcuni genitori sono partiti da Via Zullino e, dopo aver fatto visita alla Scuola Media “Virgilio” e alla Scuola Primaria “A. Moro”, hanno attraversato le vie più importanti di Francavilla Fontana per poi raggiungere Via Ribezzo, dove ha sede il Centro culturale. Lungo il tragitto i bambini ripetevano a tutte le persone che incontravano lo slogan: “Cc’è ti piaci lu piattu mia?”.
Martedì 18 aprile ci sono state le premiazioni e la commissione, presieduta da Massimo De Gironimo, Giuseppe Lombardi e Benedetto Sorino, ha assegnato il Primo premio a “lu piattu” della Scuola “C. Collodi” con questa motivazione:
“Il piatto rispetta a pieno la tradizionalità che si tramanda da secoli nella nostra cultura. Si presenta armonico nei colori e nella sua struttura formale, nonostante vi siano molti elementi, si evidenzia un senso di semplicità. L’addobbo del baldacchino ricco di elementi simbolici, il limone, il grano, i fiori, merletti ecc.”
A ritirare il premio, nella sede del Centro culturale, alla presenza dell’instancabile presidente Giuseppe Cafueri, di alcuni soci e di un folto pubblico, c’erano le maestre. I bambini, mercoledì mattina, nell’apprendere la notizia sono stati molto felici e hanno ricevuto i complimenti dal Dirigente Scolastico, Dott. Roberto Cennoma, e da tutti i genitori soddisfatti della bella iniziativa. Anche le maestre hanno manifestato la loro soddisfazione non solo per il premio ricevuto ma anche e soprattutto per aver fatto conoscere una tradizione così bella. La frase che ha accompagnato le diverse iniziative del periodo pasquale è stata:
“Quando una tradizione raccoglie abbastanza forza per andare avanti per secoli, non può essere cancellata in un giorno solo”. (Chinua Achebe)
Scooter contro palo, morto 15enne
Col suo scooter sarebbe finito contro un palo, a ridosso del centro abitato di Latiano in via Salento (lungo la direttrice Torre Santa Susanna): morto