Jazzabanna presenta
Concerto della Passione, VIII edizione
Canti, storie, leggende e preghiere popolari del centro-sud Italia
Special guest Tosca e Sandro Cappelletto
Direzione artistica di Pietro Balsamo
11 aprile 2017, ore 20.30
Chiesa dello Spirito Santo,
Largo Cappuccini, Francavilla Fontana (BR)
Ingresso libero
Info: +39 3397584025
Mancano pochi giorni al Concerto della Passione, tradizionale appuntamento della Settimana Santa di Francavilla Fontana. Uno spettacolo emozionante, che ripercorre le ultime ore del Cristo attraverso l’espressività di canti e racconti popolari di tutto il meridione. Il direttore artistico Pietro Balsamo presenta gli ospiti speciali che animeranno il Concerto insieme ai suoi Jazzabanna: il critico musicale Sandro Cappelletto e l’attrice e cantante Tosca
Torna martedì prossimo, 11 aprile, il tradizionale Concerto della Passione, oramai uno dei più importanti appuntamenti legati ai riti della Settimana Santa di Francavilla Fontana, città del brindisino che proprio nella settimana di Pasqua vede il suo centro storico letteralmente invaso da turisti e curiosi.
Il Concerto, che si terrà nella splendida chiesa dello Spirito Santo, restaurata da appena un anno, è apprezzato per l’atmosfera toccante con cui viene avvolto il racconto degli ultimi giorni di vita di Cristo. E quest’anno potrà contare, oltre all’apporto dell’ensemble Jazzabanna, anche sul talento e sulla sensibilità artistica di due ospiti d’eccezione: Tosca e Sandro Cappelletto.
Il Concerto della Passione nasce dal lavoro di ricerca portato avanti negli anni da Pietro Balsamo, direttore artistico della manifestazione e membro dell’Orchestra della Notte della Taranta, coi suoi Jazzabanna. Una ricerca che nel corso di otto edizioni ha dissepolto tanti tesori nascosti tra canti, storie, leggende e preghiere da tutto il meridione italiano, inserendoli nella cornice di uno spettacolo che mescola sapientemente forme e generi: agli interventi musicali di Jazzabanna si alternano infatti le storie e le preghiere popolari riportate dalle voci narranti.
In questo ibrido di musica, poesia e recital, quest’anno toccherà dunque a Sandro Cappelletto, insieme a Mada Lopalco, fare da voce ufficiale dello spettacolo. Cappelletto, critico musicale, giornalista e autore Rai, è da sempre un osservatore acuto e curioso di ogni genere musicale, dalla musica classica fino alla danza e al teatro, per il quale ha collaborato, tra gli altri, con Ennio Morricone.
“Quando abbiamo proposto il progetto ai nostri due ospiti” spiega Pietro Balsamo, “speravamo fortemente che accettassero. Entrambi hanno un legame forte con la musica, che va oltre la semplice professionalità. Come voce narrante, Sandro Cappelletto offrirà allo spettacolo una sensibilità musicale fuori dal comune: è stato subito incuriosito dal Concerto, da questa tradizione che affonda le radici tanto nella religiosità ufficiale quanto in quella popolare. Tutte questioni che hanno sempre caratterizzato il suo percorso di critico e osservatore”.
E veniamo alla musica. Nel corso dello spettacolo, l’accompagnamento di Jazzabanna – Pietro e Giusy Balsamo, Rocco Nigro, Massimiliano De Marco, Roberto Bascià, insieme agli ospiti Silvia Coppola e Vincenzo Vitti – crea un’atmosfera di grande spiritualità, grazie anche all’intimità della location e all’accostamento musicale di strumenti tipicamente popolari – fisarmonica, tamburello, chitarre e mandolino – con altri che rimandano a suoni più colti – violino e violoncello.
Toccherà poi al talento di Tosca dare ulteriore grazia al Concerto. L’attrice e cantante romana interpreterà infatti uno dei brani più toccanti dell’intero spettacolo: il “Chianci chianci Maria”, tradizionale francavillese che rievoca lo struggimento e l’abbandono di Maria alla ricerca di Gesù.
“Tosca non ha certo bisogno di presentazioni” dice Pietro Balsamo. Ho avuto modo di conoscerla personalmente nel corso dell’ultima Notte della Taranta. È un’artista fantastica, che nonostante i numerosi premi e riconoscimenti (Sanremo e il Tenco, tra gli altri) continua nella sua ricerca artistica con grande passione. Ricerca che tra l’altro è da sempre indirizzata anche verso la musica popolare e tradizionale. L’idea che sarà lei a interpretare forse il brano più intenso dell’intero concerto, nonché uno dei più importanti della nostra tradizione, mette i brividi. Il ‘Chianci chianci Maria’ racconta la storia di perdita e di abbandono di una madre che in fondo è tutte le madri attraversate dal dolore per l’innaturalezza di sopravvivere ai propri figli. Una storia archetipa, cui nel corso dei secoli le nostre madri hanno legato i propri drammi personali, reinterpretando il brano con la tipica espressività della religiosità popolare: esattamente ciò che intendiamo restituire al pubblico del nostro Concerto”.
Il Concerto della Passione è patrocinato dal Comune di Francavilla Fontana, ente che negli ultimi anni ha fatto molto per promuovere i locali riti della Settimana Santa, conosciuti e amati oramai anche fuori dai confini regionali e nazionali.
“Con Jazzabanna” conclude Pietro Balsamo “abbiamo iniziato anni fa a raccogliere il materiale per uno spettacolo che fosse filologicamente rigoroso e allo stesso tempo emozionante. È incredibile veder crescere questa manifestazione e l’affetto e l’attenzione che genera di anno in anno, ed è motivo d’orgoglio per noi, oggi, poter donare idealmente questa serata all’intera comunità di Francavilla, oltre che a quella pugliese”.
Concerto della Passione – Formazione completa:
Voce e percussioni: Pietro Balsamo
Voce e percussioni: Giusy Balsamo
Voce e corde: Massimiliano DeMarco
Voce e corde: Roberto Bascià
Fisarmonica: Rocco Nigro
Ospiti
Tosca: voce su “Chianci chianci Maria” (canto della tradizione popolare francavillese)
Violino: Silvia Coppola
Violoncello: Vincenzo Vitti
Voce Narrante: Sandro Cappelletto
Voce Declamante: Mada Lopalco
Biografia di Sandro Cappelletto
Sandro Cappelletto è critico musicale e giornalista. Dopo la laurea in filosofia ha studiato armonia e composizione con Robert W. Mann. Collabora con diversi quotidiani, tra cui La Stampa e Le Monde. È autore per Rai RadioTre, di film per la tv (“Maurizio Pollini, la mia musica”), nonché di diversi libri (monografie e inchieste) tra cui “Mozart, la notte delle dissonanze”, “Beethoven la vita e l’opera”, “Farinelli, la voce perduta”, “David, un capolavoro ritrovato” e “Altravelocità. Avventure di un viaggiatore in treno”.
È membro della commissione artistica della Scuola Musicale di Fiesole e direttore artistico del festival “Anima mundi” di Pisa. Ha curato la sceneggiatura del balletto “We like Mozart”. Scrive anche per il teatro e in passato ha collaborato, tra gli altri, con compositori del calibro di Ennio Morricone, Matteo D’Amico, Michelangelo Lupone, Azio Corghi e Riccardo Piacentini.
Attualmente insegna Ricezione, produzione e consumo della musica all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Sarà la voce narrante del Concerto della Passione.
Biografia di Tosca
Cantante, attrice eclettica, ricercatrice musicale e sperimentatrice da sempre affascinata dalle musiche tradizionali di tutto mondo, Tosca inizia il suo percorso artistico con Renzo Arbore. Nella sua carriera collabora con i nomi più importanti della canzone italiana e internazionale tra i quali Renato Zero, Riccardo Cocciante, Lucio Dalla, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Ivano Fossati, Chico Buarque e Ron, con cui vince anche il Festival di Sanremo.
Incide dieci dischi, tra cui “L’altra Tosca”, raccolta delle sue importanti collaborazioni, e “Incontri e Passaggi” che le vale la Targa Tenco come miglior interprete.
A teatro ha collaborato, tra gli altri, con Emanuela Giordano, Massimo Venturiello, Carla Fracci e Beppe Menegatti.
Nel 2016 è la prima artista italiana donna a essere invitata a esibirsi sul prestigioso palco del festival internazionale “Jazz à Carthage” in Tunisia e in Algeria. Nel 2016 è stata invitata da Carmen Consoli, Maestra Concertatrice della 19° edizione de La Notte della Taranta, a esibirsi per il concerto salentino insieme a Nada e a Fiorella Mannoia.
Nel corso del Concerto interpreterà il brano “Chianci chianci Maria”, tradizionale francavillese
–
Ufficio Stampa
Marco Montanaro