Il terzo furto nel giro di pochissimo tempo (tra novembre e marzo) ai danni dell’asilo nido comunale “Le Coccinelle” di via Cesare Battisti, a Francavilla Fontana, è stato messo a segno nella notte a cavallo tra giovedì 30 e venerdì 31 marzo: è stato portato via un computer portatile dal valore di qualche centinaia di euro. Sembra che i ladri (o il ladro) si siano introdotti nella struttura da un ingresso secondario. I fatti sono stati denunciati ai carabinieri della locale stazione che, coordinati dal luogotenente Giuseppe Demitri, indagano su questo e sui casi precedenti.
Il penultimo risale allo scorso 15 febbraio, quando fu trafugato dall’interno del plesso scolastico un tv Samsung 56″ (valore, 150 euro) dopo una forzatura della porta principale d’accesso. Il primo della serie, invece, è datato 8 novembre: nessun segno di effrazione per impossessarsi di due lettori dvd e di altrettante fotocamere (valore quasi mille euro). In quell’occasione ci fu anche il tentativo di rubare una lavatrice, trovata all’indomani nel corridoio.
“Rubare a dei bambini non è solo disgustoso, ma è quanto di più codardo si possa fare. Sono disgustato – scrisse su Facebook il sindaco Maurizio Bruno dopo il primo furto – come mai mi era accaduto prima”. Inoltre, promise immediate contromisure. Che, com’è evidente, non sono però state adottate. D’altra parte, se si continua di questo passo, a breve ci sarà davvero ben poco di appetibile e si potrà direttamente lasciare cancelli e porte aperti.