Mi chiamo Carlo e faccio il capitano,
In una squadra di ragazzi
Di mille speranze
E quando pensi che sia finita…
È proprio allora che ti accendo la partita…
Merita in assoluto la copertina di questa impresa, sulle note di una famosa canzone di Venditti, il capitano Menzione, che, nel momento più duro per i ragazzi, ha letteralmente trascinato tutto il palazzo sul parquet dando una carica extra, in una serie di playoff che ci sta davvero appassionando e tenendo col fiato sospeso tutti.
Merito di due squadre che si stanno affrontando senza risparmiarsi neanche un po’ e saranno le uniche due ad affrontarsi domenica prossima in una più che mai imprevedibile gara 3.
Come gara 1, anche questo match ha regalato parziali da una parte e dall’altra, il primo lo piazza il Villa sul 25-14, trascinato dal miglior Iaia della stagione, tanto che nelle barberie della provincia é boom di richieste di barbe gialle.
Manfredonia ribalta, con le mani di Gramazio e di un intramontabile Nicola Padalino, il grosso sasso che i biancazzurri avevano posato sulla vittoria. 39-42 ad inizio terzo quarto.
A scendere dalle stelle e mettere in carreggiata il Villa ci pensa il nostro caro Eletto, pargoletto, 5 punti in fila ed é 50-44.
Subito, controparziale Manfredonia firmato Vuovolo-Totaro per il 50-51 e i giovanissimi locali che soffrono un Gramazio versione Invicta, sempre alle nostre spalle.
Ma é qui che il capitano Menzione innesca la bolgia biancazzurra. 2/2 ai liberi , palla recuperata e tripla per il 55-51 di fine terzo quarto.
Carica che si protrae nell’ultima frazione, quando la partita rimane in pieno e appassionante equilibrio fino a 2’40” dal termine, quando Totaro si fa fischiare un tecnico per reazione e Calò con la mano caldissima come la lunga estate di Max Pezzali, mette la sua sesta tripla della serata per il 72-66.
Allungo decisivo completato da una schiacciata di Michele Mazzarese che finisce per far esplodere la palestra San Francesco e tutta la gioia dei nostri ragazzi insieme ai nostri sostenitori sugli spalti.
C’è il tempo per la standing ovation a Menzione e coro per coach Di Pasquale, che gongola per la crescita e la sfacciataggine di una squadra di giovanissimi, piccoli di età, ma con un cuore ed una grinta fuori dal comune.
Avanti con gara 3, certi che sarà un altra battaglia da non perdere, insieme a voi, siam sicuri che i nostri ragazzi possono far ritardare ancora un po’ la sveglia di questo magico sogno di cui ci stanno rendendo partecipi.
BASKET FRANCAVILLA – ANGEL MANFREDONIA 83 – 69
( 22-14, 14-21, 19-16, 28-18 )
Francavilla: Di Punzio, Menzione 18, Pagliara, Bagordo, Mazzarese M. 13, Calò 19, Masella, Iaia 17, Eletto 10, Mazzarese D. 6.
Coach Di Pasquale
Manfredonia: Rubbera, Chiappinelli 7, Vuovolo 9, Gramazio 18, Padalino A. 17, Padalino N. 15, Prencipe, Castigliego, Totaro 3, Miscio.
Coach Ciociola
Ufficio Stampa
Basket Francavilla 1963