L’Avis di Francavilla comunica che la prossima donazione sarà effettuata straordinariamente sabato 1 aprile, dalle 17:00 alle 21:00, presso l’ ospedale “Camberlingo” in via Madonna delle Grazie.
Donare sangue regolarmente è una pratica sicura perché l’organismo lo reintegra molto rapidamente. Inoltre, le procedure per la donazione del sangue sono molto rigorose e ogni fase è tutelata da costanti verifiche di qualità. Tutto il materiale impiegato per la donazione (come aghi e sacche per il contenimento del sangue raccolto) è totalmente sterile e viene usato una sola volta. I controlli e le procedure di selezione dei donatori garantiscono anche la sicurezza del sangue per chi lo riceve.
Fra tutte le donatrici e i donatori che verranno a donare, come segno di riconoscenza e amicizia, saranno sorteggiate, insieme a altri premi, 5 uova AIL. Il connubio fra Avis e AIL (Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mielomi) è ormai consolidato da anni dato lo stretto rapporto fra il sangue e le malattie che lo interessano. Queste sono, purtroppo, in costante aumento, anche fra i bambini, come la richiesta di sangue. Gli appelli a donare da parte dei centri trasfusionali sono giornalieri e continui.
Ricordiamo che è necessario non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 5 giorni, antibiotici ed antistaminici negli ultimi 15 giorni. Non è necessario essere completamente digiuni. Si può fare un pranzo leggero, quindi senza assumere grassi e latte e suoi derivati. Ricordiamo che le donatrici in età fertile possono donare una settimana prima o dopo il ciclo mestruale.
Vi aspettiamo dunque sabato affinché possiate donare una parte di voi e del vostro tempo a chi, purtroppo, soffre nella speranza di una vita migliore.
DONARE IL SANGUE NON COSTA NIENTE, MA VALE A SALVARE TANTE VITE!
Per info: Facebook: AVIS Francavilla Fontana; Twitter: @AvisFrancavilla