Continua la serie di incontri con Autori nelle Scuole organizzati dalla libreria Mondadori di Francavilla Fontana.
Il prossimo sarà un doppio appuntamento con il più volte premiato scrittore Fabio Geda .
Fabio Geda è nato nel 1972 a Torino, dove vive. Per diversi anni si è occupato di disagio minorile. Scrive su “Linus” e su “La Stampa” circa i temi del crescere e dell’educare. Collabora stabilmente con la Scuola Holden, il Circolo dei Lettori e il Salone del libro di Torino. Ha pubblicato i romanzi, Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani (Instar Libri, 2007; Feltrinelli, 2009, selezionato per il Premio Strega e vincitore, in Francia, del Prix Jean Monnet des Jeunes Européens), L’esatta sequenza dei gesti (Instar Libri, 2008, vincitore del Premio Grinzane Cavour e del Premio dei Lettori di Lucca), Nel mare ci sono i coccodrilli (B.C. Dalai Editore, 2010) e Se la vita che salvi è la tua (Einaudi, 2014). Ha sempre desiderato scrivere una saga per ragazzi. Nel 2015 l’ha fatto insieme a Marco Magnone scrivendo la saga Berlin.
Il primo incontro sarà alle 9: 00 di Giovedì 30 Marzo , presso il Liceo Scientifico “ F. Ribezzo “ di Francavilla Fontana, con gli studenti del biennio.
Nell’incontro lo scrittore dialogherà con i ragazzi rispondendo alle loro curiosità, in particolare quelle nate dalla lettura del suo libro “Nel mare ci sono i coccodrilli”, un best seller tradotto in più di 30 Paesi.
“Nel mare ci sono i coccodrilli “ è la storia vera di un minore, Enaiatollah Akbari, emigrato dall’Afghanistan fino all’Italia, affrontando da solo un viaggio pieno di pericoli e difficoltà.
Il bambino è costretto ad imparare, a solo 10 anni di età, come salvaguardarsi da un mondo adulto fin troppo violento e cinico nei confronti degli indifesi e, in particolare, dei bambini.
Nel secondo incontro si parlerà del Libro/Saga “Berlin – I fuochi di Tegel” nel plesso della Scuola secondaria di 1° grado “ V. Bilotta “ di Francavilla Fontana alle 10:30 sempre Giovedì 30 Marzo .
“Berlin – I fuochi di Tegel” è il primo libro di una Saga per ragazzi, ambientata in un mondo abitato soltanto da adolescenti in cui gli adulti sono scomparsi, uccisi da un virus misterioso e dove gruppi rivali di giovani, lottano per sopravvivere consapevoli che finita l’adolescenza anche per loro ci sarà lo stesso destino riservato ai loro cari.
In quest’incontro gli studenti presenteranno a Fabio Geda il loro Lavoro/Laboratorio “ facciamo finta che….”.
I ragazzi, dopo aver letto il libro, hanno immaginato una situazione simile a quella di Berlin: ossia vivere nella propria città ma senza adulti, con regole da ridefinire, la necessità di procacciarsi il cibo, trovare un rifugio sicuro, eccetera.
L’obiettivo del laboratorio è accompagnare i ragazzi a riflettere e confrontarsi su alcuni dei più importanti temi di educazione civica (regole di una comunità, rispetto dell’altro, parità di genere, processi decisionali, punizioni) attraverso un’attività ludica che, a partire dalla lettura dei libri della saga Berlin, li coinvolga in prima persona.