Si è temuto il peggio questa mattina al Classico “Vincenzo Lilla”, quando intorno alle 9,30 si sono staccati dei pezzi d’intonaco dal soffitto della palestra interna mentre era in corso una lezione di educazione fisica.
Nessuno tra gli studenti e le studentesse è fortunatamente rimasto ferito e sul posto si sono recati l’architetto della Provincia di Brindisi, Luigi Resta, e il consigliere provinciale con delega alle scuole Cesare Epifani, i quali erano nella Città degli Imperiali proprio per effettuare alcuni sopralluoghi per la sicurezza degli edifici scolastici.
Sembra che da tempo ragazzi e ragazze avessero segnalato che qualcosa non andava, tanto che nel momento in cui un operatore scolastico ha picchiettato sul solaio con una scopa, si è aperto un foro largo e profondo circa 20 centimetri.
Sia la palestra che l’aula magna del liceo sono state chiuse per estrema precauzione, anche se il tecnico della Provincia ha escluso il pericolo di crollo: «Si è probabilmente trattato – ha dichiarato l’architetto Resta – di un lieve sfondellamento della pignatta, in passato colmata con materiale di riempimento, che ha causato il distacco di parte dell’intonaco, ma non c’è alcun pericolo di crollo».
La scuola era stata interessata circa sei mesi fa da esami diagnostici che avevano dato esito negativo. Lunedì prossimo l’impresa incaricata della manutenzione effettuerà un sopralluogo ed eventualmente interverrà per scongiurare il ripetersi di episodi simili. Nel frattempo, sono state chiuse tanto la palestra quanto l’aula magna, che sorge sopra la palestra stessa.