Non ci sarà alcuna multa per loro. Gli stessi ragazzi che nei giorni scorsi avevano imbrattato in alcuni punti piazza Lorch, a Oria, hanno fatto un passo indietro, si sono pentiti e l’hanno ripulita. I tre erano stati già identificati dalla polizia locale, ma anche grazie alla mediazione dei loro genitori – seriamente rammaricati per il gesto – non saranno multati perché hanno riparato l’errore commesso in precedenza. Degli scarabocchi, realizzati con una bomboletta spray, non vi è più alcuna traccia, quindi il sindaco Cosimo Ferretti e l’intera Amministrazione hanno deciso di graziarli e, anzi, hanno molto apprezzato il loro ravvedimento operoso e accettato le loro scuse.
Scuse rivolte non soltanto ai rappresentanti istituzionali, e in particolare al presidente del Consiglio comunale Glauco Caniglia che ha incontrato i familiari, ma all’intera comunità d’appartenenza dopo quella che era parsa un po’ a tutti una sorta di profanazione della bella agorà ancora fresca di rifacimento (fu consegnata soltanto lo scorso agosto prima del Torneo dei Rioni).
«Sono felice dell’esito di questa vicenda – dichiara Ferretti – perché il fatto che gli stessi autori di quel pasticcio, tutti ragazzi di buona famiglia, abbiano eliminato quell’onta, dimostra come finalmente qualcosa a livello di coscienze si stia smuovendo: la condanna unanime del loro gesto iniziale da parte nostra e dell’intera cittadinanza ha esercitato su di loro una certa pressione e li ha indotti non soltanto a pentirsi, ma a fare in modo di restituire dignità a quel luogo che è di tutti e che da tutti dev’essere rispettato».