Questo il commento di Antonio Andrisano, che ha presieduto la Commissione speciale, dopo che ieri il Consiglio comunale ha approvato il regolamento degli istituti di partecipazione democratica:
«Ieri (10.03.2017) con l’approvazione in Consiglio Comunale, all’unanimità dei presenti, è stato consegnato alla Città il Regolamento degli istituti di partecipazione che prevede, introduce – realmente – e disciplina la possibilità per i cittadini di partecipare, più attivamente e coscientemente, alla vita amministrativa.
Con l’approvazione di quest’ultimo regolamento – che segue quella Statuto Comunale, del Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale e del Regolamento delle Commissioni Consiliari – si è definitivamente concluso il percorso della Commissione Speciale che ho avuto l’onore di presiedere.
Ringrazio tutti i componenti della Commissione per la loro preziosa collaborazione e tutti i gruppi consiliari che, ieri, hanno fornito il loro importante contributo proponendo, tutti uniti in un abbraccio ideale, alcune proposte emendative che hanno migliorato il testo del predetto Regolamento.
Da ultimo, ma non per ultimo, voglio ringraziare l’avv. Sergio Tatarano che ha costantemente collaborato con la Commissione fornendo, sempre, degli importanti spunti di riflessione consentendo così di modellare i vari regolamenti rendendoli più rispondenti alle esigente ed alle aspettative dei Cittadini».