Il prof. Gerardo Trisolino è stato riconfermato nella carica di presidente dell’Avis di Francavilla Fontana per il prossimo quadriennio. Ad affiancarlo ci saranno due vicepresidenti: Simona Dirella (vicaria, con delega al Gruppo Giovani) e Luigi Cafueri.
Il resto del Consiglio direttivo è costituito da: Angelo Magli (tesoriere), Francesco Argentina (vice tesoriere), Aldo Micocci (segretario), Francesco Magrì (vice segretario, con delega al Gruppo Giovani), Luisa Milone, Francesco Vitale, Salvatore Solazzo e Antonio Birtolo (con delega all’accoglienza dei donatori il giovedì mattina presso il centro di raccolta dell’ospedale).
Nel corso dell’assemblea plenaria dei soci il presidente Trisolino ha illustrato i risultati conseguiti dall’associazione nel 2016: sono state raccolte 885 sacche di sangue e piastrine (con un incremento di 132 sacche rispetto al 2015), grazie all’impegno di circa 500 donatori effettivi, tra cui 53 nuovi iscritti, su circa 1700 tesserati complessivi. Anche gli studenti degli istituti superiori hanno dato il loro generoso contributo.
A livello provinciale, l’Avis di Francavilla (che l’anno prossimo festeggerà il trentennale della sua fondazione) è una delle poche sezioni che hanno registrato un aumento così rilevante di donazioni, in un quadro di generale decremento dovuto soprattutto alla carenza del personale sanitario.
“Noi continuiamo a fare la nostra parte – dichiara il presidente Trisolino – per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo dell’autosufficienza del sangue. Ma anche l’Asl deve fare la sua, mettendo a disposizione più personale e più centri certificati di raccolta. Non è accettabile una situazione di emergenza permanente senza risolvere le criticità croniche”.
Una cosa è certa: quando scatta l’allarme i donatori accorrono numerosi, come è accaduto in occasione del disastro ferroviario di Trani o come succede ogniqualvolta venga lanciato un appello urgente.
Il presidente dell’Avis di Francavilla F., prof. Gerardo Trisolino, comunica che è stato bandito un concorso artistico-letterario riservato agli alunni maggiorenni delle scuole superiori della città degli Imperiali, sul tema: Avis: un dono di vita.
La finalità è di sensibilizzare gli studenti alla donazione del sangue e di educare alla solidarietà
Il concorso è dedicato alla memoria di due giovani, Valeria D’Elia e Giuseppe Vitale, prematuramente scomparsi a causa di una grave patologia ematica, le cui famiglie continuano il loro impegno nell’Avis.
Valeria era una donatrice di sangue, Giuseppe non ha fatto neppure in tempo ad arrivare alla sua prima donazione.
Si può concorrere al premio con un racconto inedito o con una composizione artistica originale (scultura, pittura, brano musicale).
Per partecipare occorre aver donato almeno una volta il sangue con l’Avis entro il 12 maggio 2017, data ultima di consegna dei lavori.
L’Avis ha messo in palio 500 euro: 1° e 2° premio: rispettivamente 1 buono da 150 e da 100 euro per ciascuna delle due sezioni. Il giudizio della giuria è insindacabile.
La premiazione ufficiale si terrà il 14 giugno 2017, in occasione delle manifestazioni dell’annuale World Blood Donor Day (Giornata mondiale del donatore di sangue).
Per ulteriori informazioni e per prendere visione del regolamento completo si può contattare la sede dell’Avis di Francavilla (sul sagrato della chiesa del Carmine) o la pagina facebook AVIS FRANCAVILLA FONTANA.