Si riceve e pubblica:
Nel marasma del rifacimento del manto stradale e della manutenzione della illuminazione pubblica, l’Amministrazione comunale di Francavilla Fontana ha dimenticato che tra i suoi cittadini c’è gente che, purtroppo, ha difficoltà di deambulazione.
Ovviamente questo nuoce sia all’immagine della fiorente città, ma soprattutto nuoce a persone che hanno bisogno di strutture adeguate e a norma di legge.
Azione Nazionale e Popolari per l’Italia di Francavilla Fontana, a mezzo dei propri portavoce giovanili, Francesco Candita e Alfonso Taurisano, esprimono disagio per il primo caso in Italia di un comune non a misura dei diversamente abili; infatti la Regione Puglia, ha ripreso la Città degli Imperiali in relazione alla mancata adozione del Peba (Programma di eliminazione delle barriere architettoniche), minacciando la nomina di un commissario ad acta in caso di ulteriori ritardi.
Questa situazione non è ammissibile in un Comune, come quello di Francavilla, che si vuole distinguere per modernità della viabilità, ad esempio con la nuova rotatoria di Borgo Croce, ma che poi pecca in adempimenti primari come quello di consentire a cittadini diversamente abili di poter liberamente muoversi per le vie della nostra città.
Un Plauso lo si vuole spendere per l’Associazione Luca Coscioni e all’Avv.Sergio Tatarano, per l’impegno in materia e per aver segnatalo più volte questa inefficienza del Comune di Francavilla.
Affermano Candita e Taurisano: “I nostri movimenti politici sono e saranno in prima linea nel sollecitare l’adempimento di questi obblighi a cura dell’amministrazione comunale e a segnalare ulteriori ritardi e inadempienze, invitando altresì le forze politiche presenti in Consiglio Comunale ad intervenire, ovvero di presentare una mozione affinché l’amministrazione assuma specifici impegni per far fronte al problema dell’abbattimento delle barriere architettoniche”.
Consentire la libera circolazione delle persone è un diritto tutelato dalla nostra Carta Costituzionale e va garantito in tutte le sue forme.
Pertanto, auspichiamo che l’amministrazione del Sindaco Maurizio Bruno, intervenga al più presto in materia al fine anche di evitare ulteriori sanzioni e danni di immagine a carico della città.
Francesco Candita – Coordinatore cittadino giovani Azione Nazionale
Alfonso Taurisano – Coordinatore cittadino giovani Popolari per l’Italia