27 Gennaio 2017, una giornata per riflettere, per non dimenticare gli orrori della Shoa. Anche gli alunni dell’IISS “De Marco – Valzani” di Francavilla Fontana hanno voluto testimoniare la loro attenzione al Giorno della Memoria. Ieri mattina, gli alunni delle classi quarte e quinte hanno allestito una mostra grafico – pittorica e hanno posizionato delle installazioni all’ingresso della Villa Comunale di Francavilla F.na con lo scopo di sensibilizzare i cittadini a non dimenticare i terribili fatti accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale, che hanno contribuito a scrivere una pagina terribile della storia dell’umanità. L’impegno dei ragazzi nell’allestimento della mostra sintetizza per colori l’orrore della guerra, delle deportazioni e della sofferenza subita da milioni di persone innocenti, uccise, prima di tutto, nella propria dignità di esseri umani. Negli spazi dell’Associazione Culturale “Il Circo della Farfalla” gli alunni delle classi prime, seconde e terze, invece, hanno assistito alla proiezione del film “Storia di una ladra di libri”. Al termine del film la regista e attrice Sara Bevilacqua ha raccontato la sua esperienza di ricerca di testimonianze sulla guerra partigiana, ricostruite attraverso la voce di Oscar Pronat, partigiano brindisino, recentemente scomparso.
Clownterapia in ospedale per alleviare la degenza dei più piccini con calze e giochi: “La vera magia è il sorriso di un bambino”
Domenica 5 gennaio, vigilia dell’Epifania, il reparto di pediatria dell’Ospedale “D. Camberlingo” di Francavilla Fontana ha vissuto una giornata indimenticabile, piena di sorrisi e un