Dopo la sortita del consigliere provinciale, con delega alla Viabilità, Giuseppe Cavallo, sul caso dell’autoambulanza che nelle prime ore del mattino dello scorso 10 gennaio è finita contro un albero, lungo la provinciale 50 di collegamento tra Villa Castelli e Francavilla Fontana, interviene uno dei diretti interessati per specificare come la strada fosse ghiacciata, il mezzo montasse procedesse a velocità contenuta e montasse pneumatici invernali.
Nella nota giunta stamane in posta elettronica allo Strillone, erano allegate anche delle foto a sostegno delle tesi sostenute (eccetto, per ovvie ragioni logiche, che in riferimento all’andatura) foto che pubblichiamo a corredo di questo post. Dalle immagini è possibile notare come – spargimento di sale o no – sull’asfalto ci fosse effettivamente una sorta di lastra ghiacciata e come sulle gomme – di una nota marca del settore, quindi teoricamente adeguate all’emergenza – comparisse il simbolo indicante la possibilità di impiego anche in caso di neve (vedi foto al termine del post).
«L’impatto è avvenuto dritto contro l’albero – è scritto nel messaggio – per evitare un frontale con un’auto proveniente dal senso opposto di marcia della quale non si hanno ancora notizie poiché il conducente ha proseguito e non si è fermato a prestare soccorso».
La situazione era talmente critica – prosegue la nota – che persino i sanitari del 118, i vigili del fuoco e gli altri appartenenti alle forze dell’ordine, intervenuti sul posto, avevano difficoltà a camminare sull’asfalto ridotto in quelle condizioni dalla gelata della notte. Non si esclude che in precedenza fosse stato sparso il sale – come assicurato dal consigliere Cavallo – ma evidentemente quell’accorgimento non è stato sufficiente a rendere percorribile la Francavilla Fontana – Villa Castelli che, infatti, dopo quell’incidente è stata chiusa al traffico.