Il maestro cartapestaio Francesco Invidia ha vinto il primo premio della sezione “presepi tradizionali” della mostra internazionale “Cento presepi” organizzata dalla Pro Loco di Roma. La premiazione si terrà lunedì 9 gennaio nelle Sale del Bramante situate all’interno della Basilica Santa Maria del Popolo nella centralissima Piazza del Popolo, in cui si trovano esposte le oltre 150 opere pervenute da ogni parte del mondo.
Giunta alla 41esima edizione, la rassegna si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana e del Pontificium Consilium de Cultura e con i patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, della Regione Lazio e di Roma Capitale.
Non è la prima volta che i presepi artistici di Invidia vengono apprezzati e premiati in rassegne di prestigio in tutta Italia, a dimostrazione delle grandi capacità tecniche ed espressive raggiunte dal maestro francavillese. Si ricorderà che anche Papa Benedetto XVI si volle complimentare personalmente con lui nel corso di un indimenticabile incontro in Vaticano (nella foto).
Le sue opere d’arte sono state presenti anche quest’anno nelle più prestigiose rassegne natalizie in ogni regione italiana. Immancabile da alcuni anni a questa parte anche nell’Arena di Verona, in cui hanno letteralmente incantato decine di migliaia di visitatori.
Ciò che affascina dei presepi di Invidia è l’estrema cura del modellato anatomico dei personaggi, che le sue mani esperte sanno ritrarre con grande realismo e con effetti tali da trasformarli in capolavori unici e irripetibili per la loro straordinaria bellezza e suggestività.
A Palazzo Martini presentazione de “La stella dei magi e il sarcofago decifrato” di Teodoro Brescia
L’Autore ci parlerà del “Presepe più antico del mondo”, scolpito su un sarcofago del 4° secolo e della mappa astronomica che sembra essere riportata su