5′ Minuto del secondo quarto, Nortmann si libera sulla linea di fondo e va a schiacciare formato Wild con schiaffo al tabellone e urlo incorporato.
É l’apice di 15′ minuti di perfezione assoluta raggiunta dai nostri ragazzi che si ritrovano 27-38 avanti in casa dei più quotati vicini di Ceglie.
Il pubblico francavillese giunto a Ceglie è in visibilio, il Villa guidato dalle invenzioni dello scippatore Carnesi, l’uomo che non vorresti mai avere accanto in metropolitana se hai un borsello in mano, da un Dority che regala un paio di numeri da capogiro in slalom tra la difesa avversaria, da Menzione e Michele Mazzarese formato confezionatori di bombe, dalla difesa di Iaia e soprattutto del superlativo Danilo Mazzarese.
Il Ceglie però non ci sta, e complice alcune disattenzioni e un po’ di stanchezza dopo i ritmi forsennati dei primi minuti dei biancazzurri, riesce a rientrare prima della pausa lunga, grazie ad un immenso Faggiano e il cecchino De Angelis.
42-41 con la tripla allo scadere di Argentiero.
Il terzo quarto vive di clamorosi errori da una parte e dall’altra, di contropiedi sbagliati e di punteggio in equilibrio fino a quando De Angelis non trova la tripla della Domenica, nonostante fosse Giovedì, da 9 metri e senza equilibrio. Ododa comincia a riscaldare le sospensioni e dà il primo allungo dei locali sul 59-52.
Il Villa rientra forte nell’ ultimo quarto con coach Di Pasquale che prova a chiedere un ultimo sforzo ai nostri ragazzi per riprendere la partita.
A 6′ dalla fine il punteggio é ancora in bilico sul 66-60.
Da qui in poi ad accendere le luci dell’alberello cegliese é il fenomeno Mitola, contenuto in maniera perfetta per buona parte di gara dai ragazzi in canotta biancazzurra.
Il playmaker americano entra in flow ed innesca un po’ Argentiero, un po’ De Angelis, un po’ Ododa, un po’ il custode del palazzetto, un po’ se stesso e le bombe consecutive che ne derivano costringono alla resa la trincea francavillese.
Da parte di Ceglie, sinceramente, avremmo preferito ricevere altri tipi di bombette.
Un moto di orgoglio dei mai domi giocatori del Villa, addolcisce il parziale negli ultimi 80secondi di gara recuperando 10 punti.
Alla sirena finale é 81-75.
Pausa natalizia che arriva come un dono dal cielo per i nostri ragazzi, che sono letteralmente arrivati stremati ad oggi, avendo affrontato ogni partita al doppio della velocità per poter competere con roster più quotati. Alcuni errori banali della seconda parte di gara ne sono la dimostrazione.
Usciamo a testa alta, amareggiati ma contenti di aver detto la propria in un campo ostico e caldo come quello dell’ottimo Ceglie di coach Santoro.
NP CEGLIE 2001 – BASKET FRANCAVILLA 81 – 75
( 18-20, 24-21, 17-11, 22-23 )
Ceglie: Pannella, Mitola 13, De Angelis 20, Blasi NE, Ododa 17, Amorese 2, Argentiero 15, Faggiano 14, Convertino NE, Verardi NE.
Coach Santoro
Francavilla: Carnesi 11, Nortmann 8, Menzione 16, Donzelli, Mazzarese M. 8, Bagordo, Calò 3, Iaia 3, Mazzarese D. 4, Dority 22.
Coach Di Pasquale
#goVILLAgo
Ufficio Stampa
Basket Francavilla 1963