Una straripante SG Costruzioni All Star Basket Francavilla espugna il Pala Zumbo battendo la Dinamo Brindisi con il punteggio di 49 a 71, inanellando così la settima vittoria in altrettante partite e si lancia sempre più in vetta alla classifica del Girone C del campionato di Promozione.
Le due squadre si presentavano ai nastri di partenza con qualche problema di formazione. Tra le fila francavillese assenti Sirena (distrazione al polpaccio per lui in settimana) e il lungodegente Piergianni (ormai sulla via del recupero), Malamov e Santoro per la Dinamo Brindisi, ma il match è stato a dir poco scoppiettante per i ragazzi arancio-nero.
I padroni di casa partono con il quintetto cosi schierato da coach Galgano: Esposito – Guadalupi – Dario- Ferrienti – Mauro. Coach Pezzuto risponde con: De Leonardis – Santoro – Caramia – Serpentino e De Fazio.
Inizio di gara non dei migliori per la Dinamo Brindisi che non gira bene in attacco nonostante i primi tre punti di Mauro, è l’All Star Basket Francavilla che prende la scena con Serpentino che realizza due punti in transizione, Santoro in contropiede e successivamente un chirurgico Caramia realizza prima in penetrazione e poi una tripla che sigla il punteggio iniziale 3-9. Coach Galgano richiama i suoi in panca per riorganizzare le idee, ma non c’è nulla da fare perché tornati in campo un super De Leonardis inizia a martellare la squadra di casa smistando bei assist e realizzando una tripla importante , che assieme ai 2 punti di Pezzuto siglano il punteggio di fine primo quarto 10-19.
La seconda frazione prosegue sulla falsa riga del primo periodo, una grande difesa di squadra guidati da De Fazio e Di Biaso limitano alla grande le bocche di fuoco brindisine e la Dinamo Brindisi non riesce ad andare a canestro se non con il solito Ferrienti, mentre coach Pezzuto fa ruotare la panchina e anche cambiando gli uomini in campo riesce a trovare facili conclusioni a canestro con Santoro, Caramia e poi con capitan Serpentino nel pitturato. Si va al riposo lungo con il punteggio di 20-34.
Al rientro dalla pausa gli uomini di coach Galgano hanno una bella reazione e riescono a mettere a segno un piccolo break di 4-0 siglato dal duo Mauro-Dario ma i ragazzi di coach Pezzuto non si fanno intimorire e piazzando tre triple una di De Fazio (gladiatore indiscusso) e due di De Leonardis, in versione ‘Sirena’, cosi da far tornare la difesa avversaria a uomo. Di Biaso in versione ‘Lebron’ invece, tabella un avversario con una grandissima stoppata. Una penetrazione di Pezzuto sigla il punteggio di fine terzo quarto 34-54. Nell’ultimo periodo capitan Serpentino e compagni mantengono gli avversari a distanza di sicurezza consolidando e festeggiando così il primato in classifica assieme al solito splendido pubblico venuto a Brindisi per sostenere i nostri ragazzi .
E’ una vittoria importantissima e che vale doppio perché distacca la diretta avversaria di 4 punti in classifica con in più lo scontro diretto a favore. Una Dinamo Brindisi che da tutti gli addetti ai lavori era la squadra da battere in questo campionato, nelle sue file gente del calibro di Ferrienti, Dario e Malamov, ma nei ragazzi della città degli Imperiali quest’anno c’è un ingrediente in più e che fa la differenza. Il Gruppo!
Ed insieme a questo fantastico pubblico di categoria superiore, autentico sesto uomo in campo, nulla è impossibile!
Domenica 11 Dicembre alle ore 18.00 appuntamento alla palestra “San Francesco”, avversario di turno il Tre Anelli Maglie!
Tutti a sostenere la Capolista!
Dinamo Brindisi – SG Costruzioni Francavilla 49-71
Parziali: 9-19 / 11-15 / 14-20 / 15-17
Tabellini
SG Costruzioni Francavilla: De Leonardis 12, Monno 0, Caramia 10, Santoro 16, Argentieri 0, De Fazio 9, Pezzuto 4, Di Biaso 4, Serpentino 16, Palumbo 0.
Coach: Pezzuto F. – Ass. Coach: Franchini M.