La questione era già stata sollevata nei mesi scorsi, ma ora torna di attualità: la polizia locale di Oria fa le multe con l’autovelox in territorio di Francavilla Fontana? Se lo chiedono numerosi automobilisti “pizzicati” dalla severa apparecchiatura lungo la superstrada Taranto-Brindisi. Qualcuno ne avrebbe addirittura immortalato il posizionamento con una camera car – una speciale telecamera che filma gli spostamenti dei veicoli – e sarebbe pronto a dimostrare l’illegittimità del verbale. Il Geoportale del Ministero dell’Ambiente testimonierebbe, infatti, come la postazione prediletta degli operatori della Municipale oritana ricada in territorio francavillese.
In passato, il Comune ha reagito alla gragnola di ricorsi presentati dai conducenti multati neppure costituendosi in giudizio. Il ragionamento è semplice: dal sito Web messo a disposizione di tutti dal Ministero è possibile effettuare un focus sulla porzione di statale 7 interessata e determinare i vari confini locali. Stando alle mappe, la piazzola scelta ultimamente dai vigili ricade completamente in agro della Città degli Imperiali, che comprende anche il cavalcavia poco più avanti.
La conferma giunge da Google Maps, che mediante satellite conferma come competente in quel tratto di strada sia proprio il Comune di Francavilla Fontana. Almeno, questo sembra emergere dalle cartine digitali anche se poi dovrà comunque sempre essere un giudice ad avere l’ultima parola. L’appello a moderare la velocità per evitare qualunque problema e, soprattutto, per viaggiare sicuri è ovviamente sottinteso e rappresenta, a monte, la soluzione più efficace.