Dopo oltre sei mesi dal giorno in cui il Consiglio comunale approvò all’unanimità una mozione del centrodestra per scongiurare l’ipotesi di chiusura del reparto di Nefrologia dell’ospedale “Dario Camberlingo”, il sindaco Maurizio Bruno ha chiesto un incontro al presidente della Regione Michele Emiliano e ha contestualmente nominato i componenti della delegazione che prenderanno parte all’incontro stesso: si tratta del consigliere de La Puglia prima di tutto Gianni Capuano e della consigliera in quota Partito democratico Carmela Lopalco.
Lo scopo dichiarato della pattuglia francavillese sarà quello di chiedere al governatore di fare un passo indietro e di escludere l’apprezzato servizio dal novero dei tagli nell’ambito del piano di riordino, in chiave spending review, della sanità pugliese.
Intanto, sul caso si è espresso il capogruppo in Consiglio di Forza Italia, Mimmo Bungaro, il quale ha lamentato il ritardo con cui Bruno ha preso l’iniziativa: «Si prende atto, ancora una volta, di come fossero false le sue dichiarazioni quando asseriva di essersi già mosso all’indomani della discussione dello scorso 5 maggio». Poi, ironico, aggiunge: «I conclavi per l’elezione dei Papi sono decisamente più celeri». E conclude: «Speriamo solo che non sia un’azione tardiva per tentare di lavarsi la coscienza nel caso che la chiusura sia già definitiva…»