Anche Francavilla Fontana, come molti paesi limitrofi, ha deciso di circoscrivere le liste degli scrutatori ai disoccupati. Una trovata accolta con grande favore dalla maggioranza del mondo politico e dai cittadini, che avvertono un senso di giustizia ed equità
Il consigliere e segretario di Noi Centro, Dario Mancino, commenta con questa analisi: “Parlare di disoccupati significa purtroppo parlare soprattutto di giovani: i nuovi criteri di scelta degli scrutatori rendono protagonisti tanti giovani. Questo è importante, sicuramente, per il non trascurabile fattore economico: permettere loro di guadagnare qualcosa in un momento non facile della loro vita, segnato dalla mancanza di un lavoro, è fondamentale. Arrecherebbe benefici anche psicologici, perché si sentirebbero nuovamente utili e, almeno per una volta, non abbandonati dal sistema statale e amministrativo”.
E poi aggiunge: “Il coinvolgimento dei giovani nella grande macchina politica. Non posso fare a meno di insistere sull’utilità di rendere le nuove generazioni parte attiva e consapevole del sistema amministrativo, di farli innamorare della “cosa pubblica”, di trasformare i semplici cittadini in propositiva cittadinanza attiva”.
“Le ragioni per spingere in questa direzione le prossime formazioni di seggio – conclude – sono molteplici e colme di significato non solo politico ma anche culturale”.