Stagione teatrale 2016/2017 con uno sguardo rivolto al Sud: niente sconti per i politici

stagione-teatrale-francavilla
Da sinistra: Giulia Delli Santi, Enzo Garganese, Maurizio Bruno e Carmelo Grassi

 

La stagione teatrale francavillese 2016/2017 si inaugura sotto i migliori auspici: questa mattina è stata presentata con entusiasmo ed orgoglio presso la bellissima Sala del Camino del Castello Imperiali.

A raccontarla, l’assessore con delega alla Cultura Vincenzo Garganese, il sindaco Maurizio Bruno, il presidente del Teatro Pubblico Pugliese Carmelo Grassi e la dirigente delle Attività teatrali Giulia Delli Santi.

Dal 9 dicembre al 7 aprile Francavilla metterà in scena, nel Teatro Italia, una lunga serie di capolavori che spaziano dalla commedia al dramma storico, alla danza, tutti segnati da grandi nomi del cinema e del palcoscenico. Ma anche da un alto tasso di “meridionalità”: è pugliese il coreografo de “Le Quattro Stagioni”, Fredy Franzutti, che guida l’inimitabile Balletto del Sud; intriso di Sud, poiché ripercorre la sua storia, è anche lo spettacolo conclusivo della stagione, “Note di un viaggio”, come pugliese è l’artista Pino Ingrosso. Non poteva essere diversamente in questo tripudio di cultura firmato dal lavoro sinergico tra il Teatro Pubblico Pugliese e l’amministrazione di Francavilla Fontana.

“Si dal nostro insediamento – spiega il Sindaco – si è cercato di mantenere i costi di biglietti e abbonamenti stabili rispetto agli anni precedenti, e più possibile accessibili a tutti: il costo dell’abbonamento è fissato a 98 euro, 91 ridotto (per gli under 25 e gli over 65), con una galleria studenti al costo di 42 euro. Nessuno sconto speciale per consiglieri e assessori, i quali, anche quest’anno, doneranno i loro abbonamenti alle scuole superiori del territorio. Vanno segnalati anche i bonus previsti per i docenti e i giovani al compimento del diciottesimo anno di età”.

Prezzi minimi per un valore massimo, che è quello della cultura, e dei grandi protagonisti: da Francesca Comencini a Daniele Pecci, da Alessandro Benvenuti a Lello Arena, solo per citarne alcuni, in un’escalation di nomi famosissimi spesso presi in prestito dal cinema: -E questo assicurerà spettacoli molto più coinvolgenti, un teatro cinematrografico- assicura la Delli Santi.

Ma le soprese per Francavilla non finiscono qui: sono stati previsti, infatti, due spettacoli gratuiti, dono alla città, presso la “Chiesa d’oro” dei Padri Liguorini, uno in apertura della stagione e un secondo durante il periodo natalizio, -affinché la musica colta arrivi a tutti i cittadini- spiega il Presidente.

Il. Alt.

Riportiamo qui di seguito tutti gli appuntamenti, augurandovi una buona visione.

Venerdì 9 dicembre 2016

Arca Azzurra Teatro

Alessandro Benvenuti

L’AVARO

di Moliére

adattamento e regia UGO CHITI

Lunedì 9 gennaio 2017

PigrecoDelta/ Artisti Riuniti srl

TANTE FACCE NELLA MEMORIA

cura di Mia Benedetta e Francesca Comencini

testi liberamente tratti dalle registrazioni di Alessandro Portelli

regia FRANCESCA COMENCINI

Venerdì 20 gennaio 2017

Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro

Lello Arena

PARENTI SERPENTI

Di Carmine Amoroso

Con Giorgia Trasselli

Regia LUCIANO MELCHIONNA

Venerdì 10 febbraio 2017

Compagnia Moliére

Daniele Pecci, Maddalena Crippa

AMLETO

di William Shakespeare

con Rosario Coppolino

regia DANIELE PECCI

Venerdì 24 febbraio 2017

Balletto del Sud

LE QUATTRO STAGIONI

Musica Antonio Vivaldi e Jhon Cage

coreografie di FREDY FRANZUTTI

Martedì 28 marzo 2017

Gitiesse Artisti riuniti

Lucia Poli, Milena Vukotic con Marilù Prati

SORELLE MATERASSI

di Ugo Chiti

dal romanzo di Aldo Palazzeschi edito da Mondadori Libri

regia GEPPY GLEUESES

Venerdì 7 aprile 2017

Associazione Culturale Musicale Nany Music

NOTE DI UN VIAGGIO

Spettacolo teatrale musicale di PINO INGROSSO

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com