Si riceve e pubblica:
La Coalizione per il Cambiamento esprime soddisfazione e apprezzamento a seguito della decisione, da parte della Commissione elettorale comunale, di procedere al sorteggio degli scrutatori per il Referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre mediante sorteggio tra i disoccupati, gli inoccupati e gli studenti non lavoratori, i quali dovranno prima autocertificare la propria condizione.
È un deciso passo in avanti nella annosa querelle in merito alla scelta degli scrutatori: questa volta è giusto e doveroso dare a Cesare quel che è di Cesare e si dà dunque atto al Sindaco Cosimo Ferretti di aver finalmente fatto proprio quello che è, da sempre, l’orientamento della Coalizione per il Cambiamento: non nomina di amici e parenti ma sorteggio tra chi, iscritto nell’elenco comunale degli scrutatori, ha maggiore bisogno.
Ovviamente, restringendosi drasticamente la platea di coloro che potranno ambire a svolgere la funzione di scrutatore, sarebbe opportuno applicare sin dal prossimo sorteggio una regola che favorisca il ricambio.
Ci auguriamo che questo sistema, sicuramente perfettibile, diventi regola e non eccezione e che sia impiegato d’ora in avanti per tutte le tornate elettorali, comprese ovviamente quelle per le elezioni Amministrative. Ciò anche attraverso l’adozione di un codice di autoregolamentazione così come è avvenuto in numerosi Comuni d’Italia.
Si auspica, inoltre, che di qui ai prossimi giorni sia garantita la massima pubblicità all’iniziativa sia sul portale web istituzionale, sia sugli organi d’informazione e sui blog locali al fine di consentire la massima adesione da parte dei cittadini interessati (purché iscritti nell’apposito elenco comunale).
La Coalizione per il Cambiamento