Basket Francavilla sconfitto a Monopoli, ma che arbitraggio…

basket-francavilla

Sul parquet della palestra “Melvin Jones” partono forti i padroni di casa che dopo 7 minuti di gioco raggiungono già il massimo vantaggio sul 16-3 prima che Dority e Nortmann addolciscano il primo parziale sul 18-7.

Nel secondo quarto è Nortmann ad accendere la rimonta francavillese con canestro e stoppata su Hamilton con cui vincerà la sfida sotto le planches.

Ancora lui con canestro e fallo subito ed il Francavilla ora ha il fiato sul collo della preda: 21-17.
Siamo al minuto 5 del secondo quarto quando Donzelli nello scivolamento difensivo accusa una dolorosa distorsione alla caviglia e cade in mezzo al campo chiedendo aiuto. Gli arbitri non fermano il gioco nonostante non si tratti né di un contropiede né di un’azione pericolosa del Monopoli.

Dopo alcuni secondi entra in campo a soccorrerlo coach Di Pasquale, cui viene anche fischiato un fallo tecnico per l’ingresso in campo.

Viene espulso per proteste anche il vice Donzelli giustamente adirato per il trattamento poco umano e di poco buonsenso ricevuto dal giocatore.

Il ragazzo francavillese uscirà tra gli applausi e le smorfie di dolore sulle spalle dei compagni e non rientrerà più sul parquet.

Il fallo tecnico viene capitalizzato da Gibbs con 2/2 ed è 23-17.

Veemente e rabbiosa la reazione biancoblu, Dority, Calò da 3, due sontuosi canestri di Nortmann a cui risponde il solito Gibbs per i locali.

Una tripla di Menzione a fine secondo quarto sancisce il recupero 29-30.

Che carattere, questi ragazzi!
Al rientro dagli spogliatoi l’inerzia è tutta dalla parte dei viaggianti. Michele Mazzarese da 3, Dority in contropiede e due canestri consecutivi di Menzione con il bombardiere Gibbs a tenere a galla i locali.

Di Pasquale inserisce Eletto per Dority su Gibbs ed il ragazzo francavillese darà il via al tentativo di fuga della nostra squadra quando dopo una difesa eroica recupera palla e si lancia in contropiede venendo bloccato con fallo antisportivo.

2/2 dalla lunetta.

Sull’azione successiva Menzione da 3 ed è massimo vantaggio 39-46.
Hamilton dà la scossa ai locali col 41-46 ma la vera scossa la dà una scelta arbitrale affrettata del signor Lenoci, che fischia un fallo molto dubbio a Michele Mazzarese che chiede spiegazioni educatamente ricevendo tecnico e quinto fallo.

Nel momento migliore della nostra squadra coach Di Pasquale deve fare a meno di un’altra importante rotazione oltre a Donzelli infortunato nel primo tempo.

I liberi successivi faranno terminare il terzo quarto sul 46-46.

L’ultimo quarto è un batti e ribatti in equilibrio tra le due formazioni con Gibbs e un ottimo Liaci da una parte a bombardare e dall’altra uno stratosferico Dority a mantenere a galla i viaggianti.

Si arriva a pochi secondi dal termine sul punteggio di 75-73 con Gibbs pressato costretto a mettere piede dietro nella propria metacampo senza che il fischio del signor Lenoci arrivi nonostante sia ben posizionato.

L’azione continua e Annese subisce fallo e fa 1/2 dalla lunetta.

76-73. A 4.5″ dal termine.

Dority sale in palleggio, supera la metà campo e subisce fallo nella preparazione al tiro ad 1″ dal termine.

Sarebbero tre tiri come segnalato dal primo arbitro, ma ancora il signor Lenoci si assume la responsabilità di darne solo 2.

Dority fa 2/2 non riuscendo a sbagliare l’ultimo tentativo e nel secondo finale Calabretto ha il tempo di fissare il punteggio in contropiede sul 78-75.

La giornata storta può capitare a tutti, anche a un arbitro, però non è giusto che a pagare con la sconfitta debba essere una squadra che per l’ennesima volta ha dato tutto in campo meritando l’impresa di espugnare il parquet di un ottimo Monopoli, a cui vanno comunque i complimenti.

Il tabellino:

ACTION NOW! MONOPOLI – BASKET FRANCAVILLA 78 – 75

( 18-7, 11-23, 20-19, 29-26 )
ACTION NOW MONOPOLI: Stomeo, Gibbs 30, Liaci 13, Gentile 2, Annese 5, Calabretto 13, Giovinazzi, Mitrotti 1, Centrone, Hamilton 14.

Coach Centrone

BASKET FRANCAVILLA: Nortmann 17, Donzelli, Menzione 16, Mazzarese M. 3, Mazzarese D., Dority 30, Zyka 2, Calò 5, Iaia, Eletto 2.

Coach Di Pasquale

Ufficio Stampa

Basket Francavilla 1963

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com