Lo dichiara la consigliera e presidente del Consiglio comunale di Francavilla Fontana Maria Passaro:
«Non possiamo non continuare a denunciare le precarie condizioni igienico-sanitarie che riguardano la pulizia della nostra città. Non ci stancheremo mai nel chiedere all’amministrazione Bruno la necessità di un controllo serrato ed efficace da parte del comando dei vigili urbani sul servizio gestione rifiuti solidi urbani da parte della Monteco. Sono sotto gli occhi di tutti la sporcizia e l’inadeguatezza del servizio pulizia strade nella nostra città.
Sono migliaia i casi segnalati dai cittadini: per esempio, gli accumuli di spazzatura in via Braida (vedi foto), giacenti da 4 giorni, senza che nessun addetto si ponga il problema. Ferma restando l’inciviltà dei cittadini, dovere dell’amministrazione e di chi è responsabile del servizio è mantenere il decoro e le condizioni igienico-sanitarie sul territorio di Francavilla Fontana, dato che i costi della gestione dei rifiuti hanno un importante peso sul bilancio dell’Ente.
Intanto, durante le assise di oggi, viene nelle assise discussa la mozione presentata da Passaro e dal collega Luigi Fanizza proprioin merito alla pulizia della città e sulle presunte inadempienze della società Monteco che non svolgerebbe il servizio come previsto da contratto.
«Chiederemo all’amministrazione Bruno che ci sia trasparenza su orari, date e tempi che riguardano l’attività di programmazione Monteco e il relativo controllo».