«L’asilo nido comunale “Le Coccinelle” di Francavilla Fontana è regolarmente aperto dai primi di settembre e garantisce il servizio a 23 bambini (oltre alle tre riserve per casi seguiti dai Servizi sociali), il numero minimo previsto dallo stesso bando, con il diritto di prelazione accordato a quelle famiglie i cui figli erano già frequentanti lo scorso anno in osservanza del principio della continuità». Lo precisa il dirigente dei Servizi sociali e direttore dell’Ambito sociale Brindisi 3 Gianluca Budano, dopo che stamattina un genitore si era lamentato dei ritardi nell’avvio del servizio.
«C’è una lista d’attesa di circa 20 famiglie – spiega Budano – e questo è un buon segno, significa che evidentemente il servizio da noi offerto è appetibile e appetito, anche perché questi nuclei familiari hanno deciso di aspettare che la lista venga smaltita, cosa che finora non è stata possibile in quanto noi dobbiamo prima pensare alla sicurezza dei bambini con le risorse già a disposizione».
«In questo senso – aggiunge – ho ricevuto espressa direttiva da parte del sindaco Maurizio Bruno e dell’assessore Somma di reperire le risorse per smaltire la lista d’attesa, possibilmente entro il 31 ottobre, e perciò io e il mio ufficio siamo al lavoro anche su questo fronte».
«Si parla di una scuola ormai all’avanguardia, rinnovata nei servizi, negli arredi, nei giochi e persino negli infissi – spiega Budano – che negli ultimi anni fa gola a sempre più gente e questo non può che fare piacere, ma ora c’è da ampliare innanzitutto la fascia oraria (attualmente è compresa tra le 7,30 e le 13,30) e poi di farvi rientrare chi ancora attende».
In ogni caso, i genitori in lizza per “Le Coccinelle” potrebbero temporaneamente sfruttare un voucher e iscrivere in altre strutture convenzionate i loro figli, salvo poi effettuare il cambio in corsa nel caso di comunicazioni da parte del Comune di Francavilla Fontana. In una simile evenienza, il prossimo anno avranno a loro volta diritto a precedere i “nuovi” nella graduatoria di ammissione.