Palestra stracolma e tanto cuore, ma non bastano: Ceglie si aggiudica il derby messapico

basket-ff-2
In una San Francesco al collasso, straripante di gente, è andato in scena l’appassionante derby messapico tra il Francavilla ed il Ceglie.
Nella mente dei tifosi saranno tornati i ricordi delle grandi sfide in serie B tra le due compagini e il match è stato all’altezza di tali aspettative. Cardiopalmo doveva essere e cardiopalmo è stato.
Partono forte i padroni di casa con Calò e Michele Mazzarese da 3 e doppio Nortmann nel pitturato che portano subito il Francavilla sul 12-6.
Ododa in contropiede e aiutati da una tripla fortunosa di Argentiero con doppio rimbalzo sulla tabella fa sì che i viaggianti prendano coraggio e in mano la partita sul 15-17 di fine quarto, concluso con una tripla in transizione del forte play Alex Mitola, alla sua prima apparizione in questo campionato.
Il contro-sorpasso arriva nel secondo quarto con una tripla di Dority e con Donzelli in contropiede per il 22-21.
Partita in sostanziale equilibrio con Nortmann ben servito dai fratelli Mazzarese da una parte e Mitola ad inventare dall’altra.
La prima accelerazione ospite arriva da Ododa che chiude il quarto da dominatore mandando negli spogliatoi le squadre sul punteggio di 28-34.
Al rientro il Ceglie appare più lucido, mentre i biancoblu continuano a pagare le numerose palle perse (23 a 14 il conto finale). Faggiano dall’alto della sua esperienza prende in mano la sua squadra rintuzzando i tentativi di recupero francavillese guidati da un Calò in gran spolvero. Massimo vantaggio Ceglie sul 45-56 prima che l’ottimo Iaia colpisca da 3 e chiuda il quarto sul 48-56.
basket-francavilla-1Ultima frazione che continua sullo stesso leitmotiv del terzo. Ceglie in pieno controllo fino a quando Dority accende il pubblico di casa con una schiacciata in contropiede ed un rimbalzone e canestro tra 6 braccia cegliesi che si abbassano a passaggio livello senza che arrivi un mezzo fischio dal fischietto a fondocampo.
Triple di Calò e Menzione, pick’n roll Dority-Nortmann e in una bolgia biancoblu si consuma la splendida rimonta francavillese.
66 pari.
Gli ospiti sono spaesati e sentono la pressione, tranne uno, Alex Mitola, lucido nello sfruttare un piccolo varco per il 66-68 a 7 secondi dalla fine.
Timeout tempestivo di coach Di Pasquale. Il Ceglie ha 0 falli in questo quarto (clamoroso vista la battaglia sportiva in campo) e tocca a capitan Menzione tirare il coniglio dal cilindro e subire un fallo sul tiro dal perimetro.
Carlo fa due su tre e si va all’overtime sul 68-68.
Il Francavilla paga lo sforzo e l’energie usate per la rimonta e il Ceglie chiude agevolmente sul 70-79 una partita ricchissima di emozioni.
Anche stavolta c’è stata l’occasione di portare a casa i due punti, cosa accaduta anche nelle due precedenti sfide contro Ostuni e Manfredonia.
Bisogna rimanere al fianco a questa squadra, i ragazzi stanno crescendo e hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per lottare contro chiunque.
Con un po’ di fortuna, di malizia, di esperienza in più, forse si sarebbe qui a commentare tutt’altro.
Ufficio Stampa
Basket Francavilla 1963
Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com