Cerca
Close this search box.

La protesta degli studenti pendolari: «Bus strapieno, condizioni di viaggio pessime: aiutateci»

bus-pullman-stuenti-pieni-4

Raggiungere la scuola si trasforma ogni santissima mattina in un calvario per numerosi studenti che prendono il bus di linea diretti a Latiano, dove c’è il liceo socio-psico-pedagogico “Ettore Palumbo” (le foto sono state scattate stamattina).

Scrivono:

bus-pullman-stuenti-pieni-2«Il pullman Stp Lecce delle ore 7,30 che fa la tratta Francavilla-Latiano ogni giorno comporta lo stesso problema: l’eccessivo numero di studenti a bordo. Ogni mattina viaggiamo in condizioni pessime e già dalla prima fermata, in via San Francesco, il pullman si riempie e gli studenti rimangono in piedi, ma la situazione peggiora nelle due fermate successive poiché molti di noi sono costretti a sedersi sulle scalinate di entrata e uscita. Dovesse malauguratamente succedere qualcosa, non ci sarebbero vie d’uscita sicure. Abbiamo ripetutamente avvertito le forze dell’ordine di Francavilla di questo problema, ma senza risultati perché ogni volta che dicevano di intervenire, non si sono presentati.

Già dalla fermata ci si rende conto che un bus non basta
Già dalla fermata ci si rende conto che un bus non basta

Questo problema dura dal 12 settembre di quest’anno anche se già dall’anno precedente il problema c’era, nonostante ci abbiano messo a disposizione un altro pullman per il ritorno. Soltanto che, nel giro di poco tempo, gli autisti ci hanno impedito di salire, molte volte non sostavano nemmeno alla fermata. Nel pullman ci sono tutti i ragazzi frequentanti il liceo delle scienze umane e nonostante le nostre proteste, non veniamo presi in considerazione.

bus-pullman-stuenti-pieni-3Ci siamo stancati di viaggiare in questa situazione e, per di più, gli autisti anche se vedono le condizioni in cui ci troviamo, non sporgono reclamo all’azienda, anzi: se qualcuno si lamenta, loro ci dicono di stringerci per farci salire tutti. Noi chiediamo soltanto che ci venga fornito un servizio decente dato che ogni mese paghiamo gli abbonamenti. Abbiamo scritto una lettera alla nostra dirigente scolastica per risolvere il problema con Stp Lecce, ma anche lei – contattata l’impresa di trasporti – non ha ricevuto risposta. Noi abbiamo provato più volte a chiamare la società ma senza alcun esito.

bus-pullman-stuenti-pieniStamane (giovedì 6 ottobre) abbiamo chiamato il 112 e ci avevano garantito che al nostro arrivo avremmo trovato una pattuglia, ma così non è stato. Abbiamo fotografato e filmato la nostra situazione e vogliamo che la voce si spanda, sperando che qualcosa si smuova. 

In fondo vogliamo solo andare a scuola in modo sicuro!

I pendolari francavillesi del liceo psico-pedagogico Ettore Palumbo di Latiano».

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com