Sono state numerose, anche nelle scuole di Francavilla Fontana, le iniziative in occasione della festa dei nonni. Tra esse spicca quella del terzo istituto comprensivo, che ha ospitato l’ex preside Andrea De Franco.
I nonni da sempre ripresentano e rappresentano ai nipoti il passato familiare e insieme a loro sperimentano che il passaggio da una generazione all’altra non è mai una ripetizione, ma la ricerca e la scelta delle cose fondamentali da trasmettere.
A tale proposito, in occasione della loro festa, celebrata il 2 ottobre, gli insegnanti e gli alunni delle classi quarte sezioni A, B, C, D del terzo istituto comprensivo di Francavilla Fontana, hanno pensato di invitare”il nonno di tutti”, il prof. De Franco, per un momento di incontro tra la nuova e la vecchia generazione.
Gli alunni, con grande entusiasmo, hanno soddisfatto le loro curiosità ponendo delle domande relative a diverse tematiche, facendo quindi memoria per non disperdere l’importante “eredità immateriale” formata dai ricordi.