Se a Roma si parla di Olimpiadi, a Francavilla Fontana è ancora il campo da golf a 18 buche – con annessi club house e insediamenti edilizi – a tenere banco. Domani pomeriggio (22 settembre) alle 15 la parola passerà a chi ha presentato il progetto, ossia la società Cavallo Francesco e Figlio Srl, che terrà una conferenza stampa nella Sala del Lampadario di Castello Imperiali. L’obiettivo dichiarato dell’incontro, aperto alla stampa e alla cittadinanza, è quello di fare tutti assieme una “hole in one” (buca completata in un solo colpo) cioè di convincere un po’ tutti circa bontà ed ecosostenibilità del progetto. Gli imprenditori avevano già chiesto di essere ammessi al Consiglio comunale monotematico “aperto” (al solo Comitato Ambiente e Territorio) tenutosi nei giorni scorsi, ma alla fine ne erano stati esclusi – dicono – “per un non meglio compreso regolamento”. Di qui la decisione d’indire l’appuntamento di domani.
«Sono ormai mesi che si rimpallano notizie relative alla volontà di tenaci imprenditori – anticipano – di dar vita a un campo da golf nell’Alto Salento, progetto già approvato dal Coni, per lo svolgimento di gare nazionali e internazionali, sostenuto dalla Regione Puglia con PIA Turismo oltre che dal Credito sportivo nazionale».
«Il progetto – proseguono – prevede il recupero di una masseria “Carlo di Noi Superiore” ubicata nell’agro di Francavilla Fontana, la riqualificazione di tutto il territorio circostante e la creazione di campi in erba che occuperanno la superficie complessiva di 14 ettari a fronte dei complessivi 112 ettari disponibili: i restanti saranno riqualificati all’attività agricola».
«Gli ostacoli burocratici e le avversità incontrate non hanno fatto demordere gli ideatori del progetto – dichiarano ancora – che ancora, imperterriti e sostenuti dalla bontà delle loro motivazioni, continuano a lottare per un sogno».
«Pertanto – concludono – al dine di dar voce alle idee, ai progetti, per rendere pubblici i sacrifici che hanno contraddistinto mesi e mesi di duro lavoro e per informare tutti i cittadini del progetto, la proponente ha indetto la conferenza stampa dal titolo “Altosalento Golf Center Club #UNAGRANDEOPPORTUNITÀ».
Alla conferenza prenderanno parte:
– Architetti David (presidente dell’Associazione italiana architetti campi da golf) e Vinenzo Mezzacane, progettisti;
– Studio Vitone ed Associati e Ing. Francesco Notaro, consulenti per gli aspetti generali e di coordinamento per le opere strutturali;
– Ing. Salvatore Vernole, studio di compatibilità idrogeologica e idraulica alle NTA del PAI;
– Ing. Vitantonio Mastro, progettazione specialistica trattamento delle acque;
– Ing Angelo Micocci, progettazione specialistica Analisi e valutazione ambientale;
– Dott. Antonio Fusco, relazione specialistica geotecnica e idrogeologica;
– Dott. Alessandro De Luca, agronomo e direttore della Scuola nazionale dei tappeti erbosi della Federazione italiana golf;
– Geom. Rocco Cavallo (delegato dalla Cavallo Francesco e Figlio Srl) rappresentazione generale sulla fattibilità del progetto sia per quanto concerne il cronoprogramma che i finanziamenti.