Si chiama Simone Distante, ha solo dieci anni e sabato e domenica scorsa (17 e 18 settembre) in sella al suo pony baio “Quarter delle Sorgenti”, quasi suo coetaneo coi suoi nove anni, ha conquistato non una ma due medaglie d’oro ai campionati regionali di dressage – una specialità dell’equitazione – che si sono svolti presso il circolo ippico “Terra degli Ulivi” a Ruvo di Puglia (Bari).
Le categorie nelle quali Simone e Quarter si sono imposti sui concorrenti sono state “Id 20” e “Id 30” (percentuali del 66,5 e del 67,5) e nel torneo delle “Promesse”, categorie “E 80” e “E 100” (68,6 e 61,2 per cento).
Il dressage è, in particolare, una disciplina che vede cavaliere e cavallo uniti in un binomio armonioso effettuare insieme varie figure. Non il primo risultato di tutto rispetto, questo, per il talentuoso Simone – del centro Ippico “San Donato” Talsano (Taranto) e istruito da Claudia Colaninno – che già lo scorso inverno, in sella al pony della scuola “Baby Chance” – si era aggiudicato un altro primo posto nel corso di un altro trofeo, sempre nelle sue categorie “Id 20” e “Id 30”.