Il 9 ottobre “Tutti in cammino verso Oria”: a piedi tra storia, cultura e natura

camminare-a-piedi-tutti-in-cammino-verso-oria-puglia-trekking-federtrek

Domenica 9 ottobre, FederTrek organizza una grande passeggiata con arrivo a Oria, cuore del Salento e in posizione centrale rispetto a Taranto, Brindisi e Lecce. Si tratta della “Giornata nazionale del camminare” per la crescita della cultura degli spostamenti ecologici e per la promozione del turismo escursionistico.

«Puglia Trekking (progetto finalizzato alla promozione del territorio e dell’escursionismo consapevole in Puglia nato all’interno dell’associazione Terra Mia di Taranto), come soggetto di riferimento e coordinamento di un nutrito gruppo di associazioni escursionistiche che hanno già dato la disponibilità – fanno sapere gli organizzatori – ha condiviso un’idea che vedrà l’arrivo a Oria nel pomeriggio di domenica 9 ottobre dei vari gruppi escursionistici provenienti da più punti del territorio circostante con un momento di festa e convivialità finale».

«Riteniamo che Oria, non lontana dal percorso dell’antica Via Appia – proseguono – sia la meta ideale per questa iniziativa per la sua centralità rispetto a Taranto, Brindisi e Lecce, per i suoi siti di interesse storico e artistico, per la presenza di rioni dal particolare fascino, per la fama ormai diffusasi anche fuori regione del Torneo dei Rioni giunto alla 50^ edizione grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e dei vari gruppi di sbandieratori, questi ultimi spesso presenti durante manifestazioni in molte note città italiane».

FederTrek promuoverà la “Giornata nazionale del camminare” attraverso vari mezzi d’informazione, quindi attraverso il suo sito web (http://www.giornatadelcamminare.org/gdc2015/), la sua rivista “Trekking&Outdoor, radio, tv e quotidiani nazionali; a ciò si aggiunga la campagna di sostegno e pubblicità sui social network a cura di Puglia Trekking e di tutte le associazioni aderenti.
Il titolo dato alla partecipazione pugliese è “Tutti in cammino verso Oria”


Alcuni gruppi di trekking partiranno da Avetrana, altri da Carosino, altri da Francavilla o Mesagne, per convergere Tutti a Oria in Piazza Lorch nel primo pomeriggio, intorno alle ore 17.

Presto sarà indicato il programma dettagliato della giornata e tutti i percorsi proposti per arrivare a Oria, per cui chi volesse partecipare potrà scegliere il percorso e contattare l’associazione escursionistica che lo percorrerà di cui saranno dati i riferimenti telefonici.

Le associazioni che ancora volessero aderire, possono segnalare la partecipazione con un msg privato alla pagina Facebook di Puglia Trekking

Contiamo di concludere la camminata e la giornata con un brindisi, un momento di festa e l’esibizione degli sbandieratori di Oria.

I gruppi aderenti (con i link dei relativi dettagli dei percorsi) al momento sono i seguenti:

1) ARNEOTREKKING https://www.facebook.com/events/1419982138017195/

2) NATURALMENTE SALENTO https://www.facebook.com/events/1763751403877472/

3) IL GIUNCO https://www.facebook.com/events/135941093528031/?notif_t=plan_user_invited&notif_id=1473856424482484

4) TERRA DELLE GRAVINE

“Il Cammino di Oria”
25 km da Carosino a Oria

MADE FOR WALKING

< PASSATURI.IT

< VIARIUM

< APULIA TREK

< PUGLIAVVENTURA

< NETURAL WALK

Per informazioni contattare: Puglia Trekking 348.5281598 – Arneotrekking 329.3190420

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com