Il Gruppo sbandieratori e musici San Basilio organizza per domani, sabato 27 agosto, una grande serata per celebrare i primi 30 anni di esistenza. Si comincia alle 19 con una santa messa celebrativa nella chiesa di San Domenico. A seguire, il solo gruppo storico – formato da parte degli ex componenti degli anni passati – sfilerà per via Mario Pagano, corso Umberto e via Roma fino ad approdare in piazza Lorch, dove si terrà una piccola esibizione.
Intanto, saranno eletti dama e cavaliere del trentennale a partire da una pre-votazione fatta su facebook coi “mi piace” dati alle sette coppie iscritte. La coppia vincitrice indosserà per la prima volta i nuovi costumi d’epoca, appena ultimati, e parteciperà agli eventi più importanti dell’anno 2016/2017, compresi Corteo e Torneo dei Rioni.
Dopo l’esibizione del gruppo storico, sfilerà in piazza il gruppo attuale coi nuovi costumi e bandiere. Successivamente, gruppo storico e attuale si fonderanno e daranno il via agli spettacoli. Intorno alle 21, un’esibizione della scuola di ballo Ciak Dance con la maestra Serena Prezioso e una rappresentanza di danzatori e danzatrici. In seguito, gli artisti di strada: mangiafuoco, fachiro, trampoliere, giocolieri e ancora acrobazie e bolle di sapone giganti.
In piazza anche uno spazio dedicato ai più piccini con la ludoteca “Divertimento Incantato”, un’area dedicata agli arcieri per far provare anche al pubblico il tiro con l’arco e un’altra riservata alla scuderia Nisi in via Mario Pagano (chiusa al traffico). Nel corso della serata – condotta da Vincenzo Sparviero con la collaborazione di Angelo Galeone – si terrà inoltre la consegna di riconoscimenti e ricordini agli ex del gruppo e alle autorità presenti per l’occasione.
Un occhio poi alla solidarietà, con uno spazio per la raccolta di beni da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto. E’ stato invece rinviato a data da destinarsi, invece, il torneo di calciobalilla in considerazione del poco tempo a disposizione per le iscrizioni.
«Sarà una bella festa che vogliamo regalare ai nostri contradaioli ma anche al resto della città – dichiara il presidente del Gruppo sbandieratori e musici Francesco Recchia – un’occasione anche per presentare il cambio di look che abbiamo fortemente voluto: saranno diverse le nostre bandiere, oltre che i vestiti di sbandieratori e musici, porta-stendardo e appunto dama e cavaliere.
Le nuove bandiere e il nuovo stendardo sono stati disegnati da un nostro tifoso di nome Giuseppe Cacciatore – spiega – che nel caso dello stendardo ha fatto tutto da sé, dipingendolo su tela. Un secondo stendardo – conclude – è stato disegnato e dipinto dal nostro responsabile delle chiarine, Angelo Nisi: due stendardi di diverso tipo, per misure e colori, che porteremo in giro per l’Italia e anche fuori dai confini nazionali a seconda delle esigenze e delle manifestazioni cui prenderemo parte».