Una grande serata di musica nella suggestiva cornice di Parco Sabba-Montalbano, venerdì 5 agosto, a Oria: La Giovane Orchestra Jonica (Goj) e il compositore oritano Vincenzo Pescatore presentano “Note all’ombra del castello” – Dai grandi classici alle colonne sonore più famose, dalla musica classica al rock, per la direzione del maestro Fabio Orlando. L’ingresso sarà libero, presenta Luca Carbone. Un appuntamento imperdibile.
Cos’è la Giovane Orchestra Jonica (Goj)?
La “Giovane Orchestra Jonica” unisce i migliori giovani musicisti delle provincie di Taranto Lecce e Brindisi, studenti nei Conservatori, nei Licei Musicali, negli Istituti Musicali Pareggiati della Puglia e del Sud Italia. L’Orchestra nasce dall’esigenza e dalla necessità di eseguire e divulgare nel territorio Jonico il repertorio orchestrale che va dal periodo del tardo barocco, all’opera lirica, alla musica del 900, con particolare attenzione alle colonne sonore dei più celebri capolavori cinematografici.
Essa è formata prevalentemente da ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni uniti dalla grande passione di far musica insieme, si propone inoltre come strumento propedeutico di riferimento nel territorio capace di formare la figura professionale del professore d’orchestra e del solista attraverso esecuzioni musicali di differenti periodi storici, inoltre i componenti dell’orchestra spesso contribuiscono alla diffusione del repertorio concertistico solistico esibendosi in veste solistica insieme all’orchestra stessa. La “Giovane Orchestra Jonica” ha all’attivo numerosi concerti con partecipazioni a prestigiose stagioni concertistiche e rassegne musicali eseguiti con formazioni che variano dall’orchestra da camera all’orchestra sinfonica con voci soliste. La direzione artistica e musicale è affidata al M° Fabio Orlando che con grande passione e competenza la guida in un percorso didattico formativo e professionale.
La presidenza dell’Associazione Giovane Orchestra Jonica è affidata al Signor Nicola Cavallo
L’associazione non ha scopo di lucro ed è animata dal volontariato di genitori e sostenitori che ne condividono il progetto.
Fabio Orlando, Direttore Musicale
Si è diplomato presso il Conservatorio di Stato “Tito Schipa” di Lecce e ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma accademico di II livello in Corno e Musica da Camera presso il medesimo istituto. Nel 2009 ha conseguito presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia il Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali Pedagogiche.
Nel 1994 è stato ammesso alla frequenza annuale dei corsi di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma tenuti dal M°. L. Giuliani; ha proseguito, con lo stesso docente, gli studi di perfezionamento presso il “Tommaso Lodovico da Victoria”, Scuola di Musica della Santa Sede a Roma. Ha frequentato, inoltre, il corso annuale di alto perfezionamento presso la Scuola di Musica “R. Ponselle” di Matera tenuto dal M° Alessio Allegrini, 1° corno del “Teatro alla Scala di Milano” e dell’Orchestra Santa Cecilia. È vincitore di vari concorsi nazionali ed internazionali, assegnatario di diverse borse di studio. Ha effettuato concerti in Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Francia, Germania, Bulgaria, Grecia, Cina, Emirati Arabi Uniti etc, tenendo, tra l’altro importanti concerti in città come Madrid, Ginevra, Parigi, Atene, Pechino, Sofia, Lisbona, Monaco di Baviera, Bordeaux, Saragozza, Nantes Dubai, Abu Dabi e molte altre. Ha ricoperto il ruolo di I° corno presso l’Istituzione Concertistica Salentina, l’Orchestra dell’Istituzione Polifonica Vivaldi di Lecce, l’orchestra EUR di Pesaro, l’Orchestra Giovanile Pugliese, l’Orchestra del Teatro Verdi di Salerno, l’ICO di Bari, l’Orchestra del Teatro Lirico Petruzzelli di Bari, l’Orchestra della Società dei Concerti di Bari, l’Orchestra “G. Paisiello” della Provincia di Taranto, l’Orchestra della Fondazione “U. Giordano” della Provincia di Foggia, I Solisti Dauni, l’Orchestra delle Venezie di Padova, l’Orchestra dei “Virtuosi di Roma, l’Orchestra Regionale Molisana, l’Orchestra Sinfonica e Filarmonica della Provincia di Matera, l’Orchestra ICO della Magna Grecia, nella Filarmonica di Bacau (Romania), nell’Orchestra del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, nell’Orchestra della Valle D’Itria e molte altre Ha collaborato attivamente come prima parte con l’Orchestra ICO di Lecce. È vincitore di audizione presso l’Orchestra della “Fondazione U. Giordano” della Provincia di Foggia, presso l’Orchestra della Fondazione “T. Schipa” della Provincia di Lecce e presso l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto e Potenza.
Ha all’attivo numerose collaborazioni e incisioni con importanti solisti e direttori di fama mondiale tra i quali U. Ughi, A. Ciccolini, B. Canino, A. Lonquich, K. Zimmermann, L. Berman, B. Lupo, G. Angeleri, D. Garret, L. Kavakos, M. Vacatello, Y. Grubert, S. Krilov, M. Quarta, R. Lakatos, A. Gravilov, A. Dellarocha, F. Libetta, V. Bolognese, A. Diev, R. Cappello, M. Devia, B. Canino, L. Giuliani, C. Guilherme, C. Gibaud, S. Verzari, V. Mariozzi, P. Tiboris, O. Balan, E. Lappalainen, N. Martinucci, A. Sorichetti, A. Cassuto, P. Maag, J. Kovatchev, N. Samale, F. Ventura, D. Lipton, J. F. Lobo, J. Acs, L. Bakalov, A. Kantarov, e con cantanti e cantautori tra cui L. Dalla, G. Paoli, A. Mingardi, S. J. Morris, Al Bano Carrisi, O. Vanoni, Ron, Fabio Concato S. Bollani, R. Arbore, gli Stadio, S. Bersani, S. Autieri, Toquinho, I. Menarini, Noha, S. Cammeriere C. Nunez Peppino di Capri, P. Belli, F. Bosso, Cheryli Porter, Ezio Iacchetti, Simona Molinari, Enrico Montesano, Enrico Ruggeri, Nina Zilli, Dee Dee Bridgewater, i cantanti Rolando Panerai, Katia Ricciarelli e Josè Cura con i quali ha effettuato incisioni come corno solo sul palco. Attualmente svolge intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera, collaborando con importanti Enti ed Istituzioni. Ricopre il ruolo, da oltre un decennio, di I° corno solista presso l’Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto tenendo oltre 600 concerti come I parte. Ha prestato la sua opera durante dirette e registrazioni radio e televisive tra cui la RAI, SKY ed emittenti private. E’ stato membro di commissioni in Conservatori Statali e concorsi nazionali e internazionali. Ha tenuto master e corsi di perfezionamento in corno e musica da camera presso prestigiose istituzioni musicali statali e private.
È stato direttore musicale stabile dell’Orchestra Giovani Talenti di Taranto con la quale ha svolto un’intensa attività concertistica e pedagogica. Attualmente è il direttore artistico e musicale della Giovane Orchestra Jonica.
È fondatore e direttore artistico de I Fiati di Miro’ e del Jacques Ibert Ensemble formazioni da camera di fiati con le quali svolge una continua attività didattica e concertistica. Collabora come consulente musicale e direttore di produzione con diverse Associazioni Culturali e Musicali, Amministrazioni Comunali e Provinciali. È stato direttore della Scuola Superiore di Musica della “Fondazione Moschettini” di Copertino (LE) con la quale ha organizzato importanti corsi di formazione e di perfezionamento.
E’ docente di ruolo in corno e direttore dell’orchestra scolastica presso la Scuola Secondaria di I Grado “L. Pianciani” di Spoleto PG