Come preannunciato, il Meetup 5 Stelle di Oria è pronto per presentare all’Amministrazione ed alla cittadinanza due progetti di aree-gioco per bambini.
Riassunto delle puntate precedenti… Qualche settimana fa, durante un incontro tra una delegazione del Meetup ed il sindaco Ferretti, quest’ultimo aveva preso un impegno: quello di realizzare almeno un parchetto di quartiere, a fronte di un progetto elaborato dal Meetup. La condizione posta? I costi bassi di realizzazione. Noi del Meetup non abbiamo perso tempo! Un gruppo di specialisti in vari campi ha messo a disposizione le proprie competenze, per elaborare le idee, che ora presentiamo a tutti i cittadini. Potrete osservare le immagini della possibile trasformazione di due piazzette della città. Naturalmente, il cuore del nostro progetto è costituito dalle aree adibite al gioco per i bambini. In una prospettiva più ampia, però, in base alla volontà di chi ci amministra, queste aree potrebbero diventare luoghi di socializzazione anche per le famiglie e per i nostri cari anziani (grazie all’aggiunta di panchine, alla sistemazione di tavoli e sedute in muratura, alla temporanea creazione di chioschetti)… Possibilità o utopia per la nostra cittadina?
Il gruppo di progettazione:
- ha preso contatti con una ditta locale che realizza giochi ed arredo urbano, nel pieno rispetto delle normative vigenti, riuscendo ad ottenere degli ottimi prezzi;
- ha voluto pensare a luoghi in cui si assecondino le esigenze psico-motorie dei bambini e lo sviluppo della loro fantasia;
- ha inserito nei progetti finalità educative più ampie (assumere la buona abitudine della raccolta differenziata, rispettare l’ambiente, i beni pubblici, le diversità interpersonali, le regole della civile convivenza);
- suggerirà all’Amministrazione di prendere contatti con associazioni che si occupano delle esigenze dei diversamente abili.
Queste le nostre proposte, per migliorare la vita di tutti i cittadini. Questa è la nostra offerta gratuita di collaborazione con chi ha preso l’impegno di concretizzare almeno una delle nostre semplici proposte.
Dopo aver dedicato il nostro tempo alla progettazione, siamo lieti di esporne i risultati ai nostri concittadini, confidando nella loro approvazione.