Ieri, 25 luglio, la commissione Politiche sociali, presieduta dal consigliere Alfonso Andriulo del Pd, ha licenziato il regolamento delle prestazioni e dei servizi sociali del Comune di Francavilla Fontana, contenente le integrazioni e le modifiche previste dalla nuove norme regionali. Un lavoro minuzioso, di aggiornamento, avviato tempo fa dall’ex presidente Gianni Capuano (attualmente ai Lavori pubblici) e portato a compimento grazie all’estrema sensibilità, all’impegno e alla presenza costante di tutti i componenti dell’organo consiliare, appartenenti alle forze politiche di maggioranza e di opposizione.
Un percorso costituito da sei sedute, alle quali hanno partecipato ed hanno dato un ricco contributo anche le assistenti sociali del Comune, il vicesindaco Concetta Somma e il dirigente alle politiche sociali Gianluca Budano. Il regolamento, che approderà prossimamente in Consiglio comunale, contiene una serie di dettagli in più relativi all’accesso ai servizi, rispetto a quello approvato con delibera commissariale nel 2013.
In particolare, ci si prepara anche ad accogliere in maniera formale misure come il Reddito di dignità, voluto fortemente dal governo regionale e dal suo presidente Michele Emiliano, nonché una modalità di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale che si caratterizza per l’universalità, per il riferimento alle risorse economiche familiari e per la previsione di un percorso di attivazione economica e sociale dei beneficiari. In altre parole, è opportuno sottolineare che il lavoro svolto in commissione sicuramente è volto anche a garantire la soddisfazione reale del bisogno particolare di quei cittadini che si trovano in uno stato di fragilità economica e sociale, mediante l’attivazione di luoghi/modi che si fondano sulla demonetizzazione del contributo e sulla collaborazione tra istituzioni, imprese e imprese no profit.