L’automobilista che si è ritenuto ingiustamente multato per aver circolato in via Roma domenica scorsa ha scritto una lettera al sindaco e al comandante della polizia locale di Francavilla Fontana:
Egregi signor Sindaco e Comandante della polizia municipale di Francavilla Fontana, con la presente vorrei farvi presente ch , lungi da me l’idea di polemizzare o farvi perdere parte del vostro prezioso tempo, la segnaletica stradale verticale, situata in alcuni punti della rete urbana francavillese è, a mio avviso, inefficace per non dire ingannevole.
Vi assicuro, in totale e pacifica buona fede, che per chi come me, in transito su via regina Elena, si fosse trovato a svoltare a destra, subito dopo la chiesa di sant’Eligio e successivamente in via Pepe, per poi immettersi su via Roma, risulta praticamente impossibile avvedersi conto di un segnale, che se realmente presente, risulta non visibile in normali condizioni di marcia, e cioè alla guida di un’autovettura come è accaduto a me.
A tale proposito vi allego delle foto, scattate la domenica 26 giugno u.s. alle ore 12.40 circa, e cioè subito dopo la contravvenzione elevatami. Vi prego di confrontare le due foto che riguardano via Pepe, la mia e quella postata oggi, sempre su “Lo Strillone”, dalla polizia municipale per testimoniare la legittimità della contravvenzione, vi è una evidente discordanza sulla posizione del segnale posto a dx di via Pepe all’angolo.
Sempre a tale proposito è postato sul profilo web, de “Lo Strillone” un video prodotto col mio smartphone che documenta se non altro, l’esattezza di quanto da me riportato.
Ovviamente tutto è opinabile e per questo è pacifico un mio ricorso all’autorità giudiziaria avverso la contravvenzione ricevuta.
Da cittadino, spero responsabile, vi comunico che il motivo della mia lettera resta esclusivamente quello di sensibilizzare la vostra attenzione per rendere più agevole e sicuro il transito di autovetture e pedoni, e che il mio atteggiamento nei confronti dei vigili urbani che mi hanno contravvenzionato è stato esattamente improntato all’insegna della collaborazione e in sintonia con lo spirito della lettere che ora rivolgo a voi.
Debbo altresì lamentare un atteggiamento irriguardoso e poco professionale, da parte dei vigili in oggetto, che mi hanno dapprima invitato a spostarmi con fare minaccioso e supponente e successivamente sanzionato dopo che ho fatto notare la deficienza ed approssimazione della segnaletica stradale che mi ha indotto a commettere, se così sarà deciso, l’infrazione stradale.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi vorrete dedicare e salutandoVi cordialmente vi ricordo ancora che il mio comportamento è dettato esclusivamente da spirito civico e di collaborazione.
Maurizio Pichierri