Quella per le bandiere e per i tamburi è una passione che nasce sin da quando si è piccoli e per le prime volte si assiste al Corteo e al Torneo dei Rioni. A Oria lo sanno bene. Si tratta di tradizioni ormai consolidate che si perpetuano nel tempo: passano gli uomini, ma i colori restano. E, così, il Rione Lama è tornato soddisfatto dai Giochi Giovanili Fisb di Ferrara, tenutisi lo scorso weekend, dove i giovanissimi atleti gialloverdi si sono tolti più di qualche soddisfazione e hanno tenuto alto il nome della loro Oria e dello stesso Torneo sfilando, tra le altre cose, con le bandiere speciali raffiguranti il logo del cinquantenario della manifestazione. In particolare:
Nella specialità Singolo di 2^ fascia, Vincenzo Carbone si è classificato quarto, mentre Stefano Gioia 19esimo.
Nella Coppia di 2^ fascia, Carbone e Gioia hanno conquistato un secondo posto assoluto.
Nella Piccola Squadra di 2^ fascia si sono classificati 11esimi Stefano Gioia, Simone Randino, Tommaso Maggiore, Bruno Pitzalis e Jacopo Italiano
Nella Piccola Squadra di terza fascia, invece, si sono classificati 13esimi Gianluca Durante, Vincenzo Carbone, Mimmo Delle Grottaglie e Federico Italiano.
Risultati niente male se si considera che i gruppi partecipanti erano 43, provenienti da ogni parte d’Italia.
Ad accompagnarli c’erano gli istruttori Antonio Matterelli e Angelo D’Angeli.
Il vivaio del Lama c’è e cresce sano e forte, insomma, e i grandi non hanno nulla da temere quando un giorno – il più lontano possibile – decideranno di appendere bandiere e tamburi al chiodo.