All’indomani della presentazione del progetto del Consiglio comunale dei giovani il Meetup Movimento 5 stelle Francavilla Fontana vuole esprimere la propria opinione a riguardo. Vogliamo innanzitutto ringraziare i consiglieri Dario Mancino ed Alfonso Andriulo per il loro invito per questo importante progetto rivolto a tutti i giovani della nostra città.
Tuttavia, ieri si sono palesati i limiti organizzativi e progettuali di una buona idea che ha bisogno di definizioni precise e chiare sulle quali si costituirà tale Consiglio, come ad esempio se esso avrà eventuali costi (il nostro augurio è che il progetto sia totalmente gratuito, così come la partecipazione di tutti i “grandi” che affiancheranno le iniziative partorite dai ragazzi che comporranno il Consiglio), le modalità di elezione, il peso politico che avranno i vari partiti e/o movimenti nel Consiglio o se esso sarà apartitico, quali saranno i rapporti con il Consiglio comunale canonico e chi saranno i portavoce in esso delle iniziative dei ragazzi, quali saranno i “poteri” a disposizione dei ragazzi, ecc.
Le uniche certezze di eri sono stati, dunque, gli innumerevoli punti interrogativi nati nella mente dei partecipanti e le pochissime notizie che sono state esposte come l’età dei futuri giovani consiglieri. Troppe poche notizie per un progetto così importante!
L’unica vera nota stonata della piacevole serata di ieri è stata l’autocelebrazione di alcuni esponenti di maggioranza delle proprie attività, gesto poco consono al contesto di ieri la cui prerogativa era la presentazione di un progetto che trascende i colori politici.
Il Consiglio comunale dei giovani deve vedere i propri natali nel più breve tempo possibile e la sua costituzione è assolutamente necessaria per dare voce alle innumerevoli proposte che i giovani francavillesi hanno, ma che sfortunatamente non hanno modo di portare avanti. Ci sono tantissimi ragazzi che possono trasformare il volto della nostra amata Francavilla e questo progetto deve essere lo strumento di realizzazione dei sogni di questi ultimi.
Un progetto in uno stato del tutto embrionale e privo di qualsiasi certezza al momento, ma siamo sicuri che nelle prossime settimane ci saranno importanti novità, magari presenti nel regolamento che gli organizzatori hanno promesso di compilare a breve (sarebbe fantastico se fosse compilato con l’aiuto di tutti e che quindi fosse frutto di una volontà comune).
Il Meet-Up M5S Francavilla Fontana