Di due feriti, uno dei quali in condizioni serie, il bilancio di altrettanti incidenti stradali che si sono verificati questa sera tra le 16,45 e le 17,30 a Oria. Il primo lungo la provinciale di collegamento con Torre Santa Susanna, dove un automobilista – per cause ancora tutte da accertare – si è cappottato con la sua auto; il secondo, tra un’auto e uno scooter in via Latiano, pieno centro abitato. Quest’ultimo scontro è stato decisamente più grave poiché il conducente del ciclomotore è stato trasportato d’urgenza in ospedale dopo aver sbattuto contro il parabrezza dell’auto. Anche in questo caso la dinamica è tutta ricostruire, ma pare che una Smart Fourfour procedesse in direzione Latiano, mentre una Vespa Piaggio da Latiano verso il centro di Oria.
A un tratto i due mezzi sono entrati in collisione e la peggio l’ha avuta proprio lo scooterista: un 72enne di Oria. Illeso, invece, ma sotto choc il guidatore della Smart: un 40enne sempre di Oria. La scena che si è presentata agli occhi dei testimoni e dei soccorritori è parsa sin da subito seria: il pensionato giaceva in terra con evidenti ferite lungo tutto il corpo e con un arto inferiore completamente fuori posto.
Gli operatori del 118 di Torre Santa Susanna, mentre i loro colleghi dell’Associazione Volontari Protezione Civile di Oria erano impegnati nell’altro sinistro, l’hanno caricato sull’autoambulanza e condotto nel nosocomio di Francavilla Fontana. Sembra sia cosciente, ma le sue condizioni di salute sono tutt’altro che ottimali e, anche in considerazione della sua età, un po’ preoccupano.
Starà ora ai carabinieri in forza alla stazione di Oria, coordinati dal luogotenente Roberto Borrello, e ai colleghi del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia della Città degli Imperiali definire i giusti contorni di tutti e due i fatti anche ai fini dell’attribuzione delle eventuali responsabilità dei casi. Sono intervenuti a disciplinare il traffico, rimasto congestionato per diverso tempo, anche gli agenti della polizia locale di Oria.