Le origini, la storia, i valori e gli ideali antichi e attuali della Cavalleria. E’ questo il filo conduttore di una serata culturale che si terrà a Oria, giovedì 16 giugno, con inizio alle ore 20,30, sul palcoscenico naturale del settecentesco chiostro di Parco Montalbano, situato ai piedi dell’antico castello normanno-svevo. L’evento, patrocinato dall’amministrazione comunale, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni per il cinquantenario del “Corteo storico e del Torneo dei rioni” della città di Oria.
Modererà la giornalista Annagrazia Angolano, mentre gli interventi saranno a cura del professore Antonio Baldari, del professor Giuseppe D’Amico, del dottor Maurizio Bonanno del Centro studi storici “Accademia Templare Conte d’Apice” di Vibo Valentia”, sociologo, giornalista, scrittore, insignito della Croce dei Cavalieri di Malta per meriti culturali. Vi saranno anche le esibizioni della Compagnia d’Arme “Milites Friderici II” e del Gruppo Musici Medievali “Kalenda Maya”.
La serata è organizzata da: Lapica – Associazione culturale “Il Circolo” di Oria; Ancri (Associazione nazionale Cavalieri al merito della Repubblica italiana); Compagnia d’Arme “Milites Friderici II”; Gruppo Musici Medievali “Kalenda Maya”; Associazione turistica Pro Loco Oria.