“DIVERSO. Nulla si disperde. Tutto si trasforma.” è una campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Oria allʼinterno dei finanziamenti del PO FESR (Programma Operativo di Sviluppo Regionale 2007-2013) per il potenziamento della raccolta differenziata.
Lʼobiettivo è quello di incentivare la cittadinanza a perfezionare la pratica quotidiana della raccolta differenziata attraverso:
– lʼimminente installazione nel contesto urbano di nuovi contenitori di raccolta e sistemi informatizzati per il monitoraggio;
– la sensibilizzazione alla necessità di differenziare i rifiuti in modo sempre più efficace;
– lʼeducazione alla sostenibilità ambientale delle nuove generazioni.
DIVERSO significa che il rifiuto non è mai privo di valore. Quando la funzionalità degli oggetti destinati a deperimento viene riconfigurata, le cose e i materiali da cui sono
composte non si disperdono; si trasformano. La vita delle cose non cessa, cambia, assieme allʼambiente in cui quelle cose si muovono. DIVERSO è quindi anche lo spazio che ci troviamo a vivere ogni giorno: più pulito, ordinato, civile.
La campagna di sensibilizzazione è finanziata allʼinterno del PO FESR della Regione Puglia.
Lʼente promotore della campagna è il Comune di Oria (Br). Gli incontri e i progetti nelle scuole di Oria per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata delle nuove generazioni sono stati organizzati da Monteco Srl. Il materiale grafico, le foto, i video e i testi e la comunicazione su Facebook sono a cura dellʼagenzia di comunicazione Oraspot.