Sabato sera, 11 giugno 2016, dalle ore 20, sul sagrato della Chiesa dei Sette Dolori di Francavilla Fontana, si terrà il saggio conclusivo dell’anno 2015/2016 del corso di chitarra diretto dal Maestro Mario Faggiano, dedicato ai ragazzi di diversi oratori di Francavilla.
Alla manifestazione presenzieranno il Sindaco prof. Maurizio Bruno, l’Assessore alla Cultura e Pubblica istruzione, preside Enzo Garganese, il Direttore della Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana” m° prof. Antonio Curto e il parroco della Chiesa dei Sette Dolori, Don Giuseppe Leucci.
L’esibizione dell’orchestra di chitarra prevede l’esecuzione di diversi brani di musica leggera tra i quali “I giardini di marzo” di Lucio Battisti, “Dedicato” di Loredana Bertè, “Il ragazzo della via Gluk” di Adriano Celentano, “Come un pittore” dei Modà e “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno, accompagnati dalla voce degli stessi ragazzi, alternati da alcuni brani solisti e da diversi cantanti esterni.
Francavilla Fontana si può definire una “Città della musica” per diverse ragioni e questa serata ne è la dimostrazione se si considera che tanti ragazzi hanno deciso di seguire un corso di chitarra che Faggiano, con passione e tenacia, ha lanciato dal 2010 nei diversi oratori, offrendo a tantissimi ragazzi l’opportunità di potersi avvicinare alla musica. Un pomeriggio a settimana, durante l’inverno, che i ragazzi hanno volentieri dedicato alla chitarra, tralasciando il gioco o altre attività meno impegnative e formative, innamorandosi di questo meraviglioso strumento. Un primo approccio crescente negli anni e che in alcuni casi, con il sostegno del maestro, spinge qualcuno a intraprendere un vero percorso di studi. Per l’anno che si conclude il corso ha raggiunto le 270 iscrizioni.