Domenica sera un nostro vigile urbano è stato pesantemente insultato, anche su Facebook, dopo aver multato i titolari di un locale che avevano violato i limiti per l’occupazione del suolo pubblico. Questo non deve più accadere. Non può essere tollerato. Ognuno deve rispettare il lavoro altrui, e chi non vuol essere multato rispetti le regole e rispetti il suolo pubblico che è di tutti i francavillesi. In troppi, da troppo tempo, hanno approfittato a Francavilla di una certa tolleranza, allargandosi più del dovuto.
E’ il momento di darsi una regolata. Francavilla è resa una grande città anche e soprattutto dai suoi commercianti che meriterebbero ogni giorno una medaglia per il lavoro che svolgono tra mille difficoltà, crisi, controlli e tasse. Ma in una comunità tutti siamo chiamati a onorare delle regole che servono a tutelare le libertà e i diritti di tutti.
E se ormai passare anche a piedi – figurarsi con una sedia a rotelle – lungo certe zone o marciapiedi è diventato impossibile per via di tavolini e sedie fuori posto, allora qualcosa non va. Abbiamo capito che affidarsi alla capacità di “autogestione” degli spazi, per alcuni titolari, è un metodo che non funziona. Per questo nei prossimi giorni apporremo noi delle delimitazioni davanti ai locali che corrispondono agli spazi concessi in base al regolamento. I controlli saranno intensificati.
E chi li violerà non potrà e non dovrà lamentarsi se scatterà la multa. Non userò termini come “tolleranza zero” perché li odio e li ritengo stupidi. Nessuno sarà multato perché la gamba di una sedia è al di là del limite o situazioni del genere. Ma davanti ai casi plateali che vediamo tutti i giorni nessuno chiuderà più un occhio. Sono certo che capirete la necessità e l’urgenza di questo mio messaggio dettato dall’esasperazione mia e di migliaia di cittadini. Chiedo solo rispetto delle regole e della città. Nulla di più.
Il sindaco di Francavilla Fontana Maurizio Bruno