Come da previsioni, mentre è ancora in corso lo spoglio, il prossimo sindaco di Brindisi uscirà dal ballottaggio del prossimo 19 giugno. Si contenderanno la successione di Mimmo Consales il candidato di centrosinistra Nando Marino e l’aspirante “sindaca” Angela Carluccio, sostenuta dai moderati. Subito dietro di loro, il 5 Stelle Stefano Alparone, poi distaccati Riccardo Rossi (sinistra), Nicola Massari (centrodestra) e Simona Pino D’Astore (civiche).
Situazione incerta anche a Fasano, dov’è in testa Giacomo Rosato (4 civiche) su Francesco Zaccaria (Pd più due civiche), Raffaele Trisciuzzi (5 Stelle) e Lello Di Bari, sindaco uscente a capo di una coalizione di centrodestra.
Già chiuse, invece, le partite a Cisternino, dove Luca Convertini (Noi Cisternino) si è imposto sul sindaco uscente Donato Baccaro (Cisternino Insieme) per 56,01 a 38,34 per cento.
A San Pancrazio è stato riconfermato il primo cittadino uscente Salvatore Ripa (centrosinistra) con il 73,62 per cento. Vito Schito dei 5 Stelle si è fermato al 26,37 per cento.