Si è svolta nello scorso weekend, presso il Centro Ippico “Argentone” a Oria, l’ottava edizione del “Memorial Giuseppe Rosato”, un’edizione esaltante e travolgente ricca di moltissimi eventi e foriera di grandi emozioni. Un appuntamento fortemente voluto da Francesco Rosato, figlio di Pino, un istruttore dalle spiccate qualità umane e professionali scomparso diversi anni fa.
Nel pomeriggio di sabato, uno spazio dedicato ai più piccini con la seconda tappare regionale del “Gioca-Pony”, nell’ambito del quale i cavalieri in erba hanno regalato a se stessi e agli spettatori un momento ludico e divertente con le loro prove di abilità sul campo. Grande partecipazione, domenica mattina, per il convegno sull’equitazione nelle scuole, alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune di Oria Francesca Mazzotta, e per il torneo di rugby organizzato dalle società Kheiron Academy e Messapica Rugby.
Al pomeriggio, ecco invece esibirsi con maestria gli atleti agonisti, giunti da tutta la Puglia e impegnati nella quarta tappa del campionato regionale Fitetrec-Ante di cross country. Ospiti di Argentone, il Centro Ippico “La Tumara” di Otranto, il Cenro Ippico “Monaci” di Noci, il Centro Ippico “L’Ilatro” di Cavallino, il Centro Ippico “Un cavallo per amico” di Lecce, il Centro Ippico Zizzi di Fasano, il Centro Ippico “Amici” di San Marzano di San Giuseppe e il Centro Ippico “La Corte dei Vescovi” di Manduria.
I binomi si sono sfidati sul campo di gara, disseminato di ostacoli di campagna a comporre percorsi altamente tecnici realizzati in collaborazione con il tracciatore di caratura nazionale Roberto Greco.
Di seguito le classifiche nelle quattro categorie in gara:
Avviamento A: 1° posto per Alessia Greco (Argentone), 2° posto per Caterina Squiccimarro (Argentone), 3° posto per Debohr Fuso (Un cavallo per amico);
Avviamento B: 1° Serena De Virigilis (Argentone), 2° Pierpaolo Rimini (Argentone), 3° Mariangela Greco (Argentone);
Categoria F di Regolarità: 1° Paolo Greco (Argentone), 2° Federica della Corte (Argentone);
Categoria D Regolarità: 1° Antonio Rosato (“L’Ilatro”), 2° Mattia Surdo (“L’Ilatro”).