Si riceve e pubblica:
Abbiamo letto un comunicato stampa farneticante e gravemente offensivo nei confronti della maggioranza e del PD da parte del segretario di SEL, diramato a coronamento di comportamenti in consiglio comunale caratterizzati da confusione totale e scompostezza in merito ad una mozione che chiedeva la istituzione di una “commissione di indagine” sull’affidamento in economia da parte dell’Ufficio Finanze e Tributi del servizio di affissioni e defissioni dei manifesti commerciali e istituzionali, per 24 giorni e a fronte di un impegno di spesa di 1.300,00 euro.
In detta mozione, si chiedeva la istituzione di una commissione di indagine “per fugare i dubbi sulla regolarità-illegittimità delle procedure” e negli interventi successivi dei consiglieri Fanizza e Passaro si affermava con “assoluta certezza” che si era “svolto un bando illegittimo con affidamento illegittimo”, che “quella era la verità” e che “non c’era nessun dubbio di fronte a cose evidenti” (Passaro).
Tutto questo dopo che il gruppo politico in questione aveva già presentato un’interrogazione, riscontrata dall’assessore al ramo, inviata una denuncia dei fatti all’ANAC e presentato una mozione “creativa” per chiedere al Sindaco e alla giunta di svolgere un’indagine e sanzionare i responsabili delle presunte illegittimità (sic!).
Nel merito della questione si era già precisato, da parte dell’amministrazione, che l’affidamento del servizio era avvenuto in economia, secondo quanto disposto dall’art. 3 del regolamento comunale sui contratti (non si trattava quindi, come erroneamente ed approssimativamente affermato da SEL di una gara di appalto!) e che le offerte erano state consegnate dai 2 partecipanti entrambe in busta aperta, nello stesso giorno, all’archivio comunale, come attestato dal timbro del protocollo.
Il PD, lo ribadiamo con forza, è e sarà sempre dalla parte della trasparenza e della legalità!
Fino a quando dovremo essere costretti ad assistere alla logica perversa (e patetica) secondo la quale per certificare la propria esistenza in vita è ammissibile sostenere corbellerie e chiedere commissioni di indagine sul nulla, con l’avallo, anzi la paternità, di chi riveste anche il ruolo di presidente del consiglio?
Infine, la mozione di SEL, nonostante la sua palese strumentalità e pretestuosità, è stata discussa ampiamente e poi votata in consiglio comunale. Atteggiamento fascista e antidemocratico è quello di chi evidentemente è allergico alla regola basilare della democrazia secondo la quale quando si vota su un provvedimento, normalmente, prevale la maggioranza sulla minoranza.
La segreteria ed il gruppo del Pd
Francavilla Fontana