26 maggio 2016: Arriva la 10^ edizione della “Ciclopasseggiata” per le seconde classi della scuola secondaria di I grado ”Vitaliano Bilotta”, nell’ambito del progetto di Educazione stradale. L’attività educativo-didattica, ormai consolidata e piacevolmente attesa da tanti studenti, è di notevole valenza empirica in quanto coniuga il momento conoscitivo teorico a quello pratico dimostrativo sfociando in un’esperienza indimenticabile e pregevolmente formativa. Solida è l’organizzazione che sottende all’iniziativa, che si svolgerà con il contributo della polizia municipale, degli operatori del 118 e dei volontari della protezione civile.
Partendo dall’atrio esterno di pertinenza della Scuola, gli alunni in bicicletta seguiranno un percorso di salutare passeggiata fino all’azienda “La Tredicina”, dove seguirà una fase di giochi di squadra e di resistenza, che consentiranno agli alunni di misurarsi con le proprie capacità fisiche e di gruppo. Novità di quest’anno sarà l’estemporanea d’arte realizzata da alcuni studenti, ispirati dal suggestivo luogo campestre. Le finalità sono alla portata consapevole e condivisa dei ragazzi: rispetto delle regole, impegno fisico, capacità di aggregazione.
Anche la consumazione di un pranzo in loco, in un contesto fuori dalle “pareti scolastiche”, a contatto con la natura, contribuirà ad accomunare l’esperienza di alunni e docenti, figure imprescindibili questi ultimi nel percorso di crescita culturale e umana. E la “Bilotta” finalizza da sempre i propri interventi educativi al raggiungimento dei traguardi in cui la Scuola e la Vita sono un’unica realtà.